Kopin
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RE: Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Barca vecchiotta e un po' stropicciata, con due bussole Suunto verticali completamente vuote e con le semisfere di lettura che hanno conosciuto tempi migliori: molto migliori visto che hanno segni e piccole crepe anche se sono ancora belle trasparenti. Ieri ne smonto una: la membrana è completamente marcia, mi si sbriciola tra le mani. e la rosa e gli aghi sono coperte da qualcosa che sembra un deposito cristallino. Lavo la rosa con uno spruzzino d'acqua e la vernice dei due settori rossi si scioglie; quelli verdi restano intatti e intatta resta la vernice bianca dei numeri. Dato che non ho voglio spendere una follia per le bussole che non uso per navigare (in quanto la barca è un Farr 640 con cui tiro bordi sottocosta come fosse una deriva) e d'altra parte non ho speranza di trovare una (anzi due) rosa nuova e neppure due membrane di ricambioi, pensavo di far così:
- Pulire bene tutto, compresi i due settori rossi della rosa
- Riverniciare i due settori rossi
- ricostruire numeri e tacche con il Letraset bianco
- riverniciare il tutto con vernice trasparente o meglio resina epossidica che dovrebbe resistere al kerosene o all'olio per culetti di bambino
- riempire la bussola con il liquido meno aggressivo possibile, lasciando una bella bolla d'aria che faccia da polmone di espansione
- sigillare il tutto per bene con silicone o resina epossidica lasciando solo una vitina con guarnizione per futuri probabili interventi di rabbocco
- rimontare e incrociare le dita
L'alternativa è tappare i buchi e montare una bella busola Richie Explorer con la staffa (già promessami in regalo da un cugino gentile).
Ma mi secca un po' avere tra i piedi - letteralmente - qualcosa che sporge dalla tuga o nel pozzetto.
Per favore, ditemi che non sono pazzo a pensare un interrvento del genere. Oppure ditemi che lo sono e così cambio idea.
Grazie a tutti
Jorgen
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08-04-2015 03:18 |
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