Giro del mondo con Bavaria 38 - Lavori su Timone
#1
Questi ragazzi hanno deciso di fare il giro del mondo, la barca è un Bavaria 38 del 2000 acquistato usato nel gennaio 2015. Il loro blog: .
La barca ha navigato l’ultima volta nell’estate 2012, è stata usata poco e tenuta in condizioni ottime; a dicembre 2015 è stata alata in secco con travel lift per controlli ed antivegetativa (nella sezione motori c'è il mio post dei lavori sul Volvo 2030).

Timone
Benchè il movimento della ruota si presentasse dolce e regolare, tuttavia il timone è stato sfilato ed ispezionato con cura. Sulla pala sono stati eseguiti alcuni fori, dai quali per giorni è continuata ad uscire acqua.
[hide]
.jpg   Timone old pala.JPG (Dimensione: 102,15 KB / Download: 257) [/hide]
L’asse del timone presentava segni corrosione dell’alluminio in corrispondenza dell’innesto nella pala, ed in questa zona il materiale di riempimento della pala non era più ben aderente all’asse.
[hide]
.jpg   Timone old asse.JPG (Dimensione: 127,16 KB / Download: 237) [/hide]
Il cantiere che seguiva nei lavori in un primo momento si è offerto di riparare/ricostruire il tutto, ma subito dopo ha magnanimamente offerto no cost un timone completo praticamente nuovo di un Bavaria 40 (?) con asse in acciaio inox che da un paio di anni era al sole e al vento nel piazzale. I diametri dell’asse in corrispondenza delle boccole sono identici, mentre la parte superiore della pala è stata leggermente risagomata sia per non interferire con l’opera viva, sia per far fuoriuscire bene la testa dell’asse dal piano del pozzetto, dove c'è la ghiera di fermo e si innesta la barra di emergenza.
[hide]
.jpg   Timone new.JPG (Dimensione: 138,96 KB / Download: 170) [/hide]
Sulla testa stessa è stato praticato un foro filettato in cui avvitare, nel caso si debba di nuovo sfilare/infilare il timone, un apposito golfare a cui collegare una drizza per facilitare la manovra.
[hide]
.jpg   Timone testa asse.JPG (Dimensione: 126,44 KB / Download: 168) [/hide]
La sede in alluminio della boccola inferiore presentava la sporgenza al di sotto dell’opera viva con segni di corrosione sulla superficie cilindrica esterna, quasi sicuramente di origine galvanica (il precedente proprietario teneva costantemente allacciata la presa in Imarroncinichegalleggiano....).
[hide]
.jpg   Boccola asse timone.JPG (Dimensione: 135,22 KB / Download: 201) [/hide]
Poiché la maggior parte del pezzo è integra in quanto resinata all’interno dello scafo, e poiché la superficie sferica di alloggiamento della boccola dopo pulitura si presentava in buono stato, assieme al cantiere si è deciso di non distaccare il pezzo per sostituirlo, a condizione tassativa di arrestare il processo corrosivo. A tale scopo è stato applicato in carena un supporto con perni passanti, i cui fori sono stati sigillati, per uno zinco sacrificale.
[hide]
.jpg   Timone_zinco ext.JPG (Dimensione: 104,52 KB / Download: 171) [/hide]
All’interno dell’imbarcazione i perni del portazinco sono stati elettricamente connessi con cavi di rame sia alla sede della boccola inferiore sia al settore di comando incravattato sull’asse timone (e quindi all’asse stesso).
[hide]
.jpg   Timone_zinco int.JPG (Dimensione: 140,69 KB / Download: 215) [/hide]
[hide]
.jpg   Boccola timone dentro.JPG (Dimensione: 139,38 KB / Download: 224) [/hide]
[hide]
.jpg   Timone_settore di comando.JPG (Dimensione: 96,35 KB / Download: 200) [/hide]
E’ previsto a breve un primo controllo in immersione del pezzo in alluminio per accertarsi che non faccia lui da anodo sacrificale corrodendosi al posto dello zinco, malaugurata circostanza che si verificherebbe se entrambi i metalli fossero chimicamente puri.
L’alloggiamento della sede della boccola inferiore è stato rinforzato dal cantiere con strati di tessuto in fibra e resina in modo da formare attorno ad essa un tacco di puntello contro la paratia cabine e due costole diagonali di irrigidimento che si elevano da una pezza aggrappata alla superficie interna dello scafo.
[hide]
.jpg   Timone_rinforzo sede boccola (2).JPG (Dimensione: 94,63 KB / Download: 193) [/hide]
[hide]
.jpg   Timone_rinforzo sede boccola (1).JPG (Dimensione: 78,64 KB / Download: 167) [/hide]

Sul timone è tutto, ma ci sono in programma altri interventi sullo scafo, il post prossimamente continua.

BV
Roberto
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Giro del mondo con Bavaria 38 - Lavori su Timone - da AdryGS35 - 10-04-2015, 15:44

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Lavori di taglio sul quadro elettrico kitegorico 9 590 24-10-2025, 17:27
Ultimo messaggio: il vecchio e il mare
Star Il frigorifero ed il suo mondo orteip 33 10.624 01-10-2025, 16:20
Ultimo messaggio: Jonah11
  Carena e lavori vari di pittura fontma 8 1.152 09-08-2025, 14:31
Ultimo messaggio: windex
  Lavori in bagno Jonah11 7 1.067 08-06-2025, 09:39
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Cucina Bavaria non si accende Scirocco88 8 1.134 08-12-2024, 18:07
Ultimo messaggio: Scirocco88
  montaggio radar B&G su bavaria c42 anulu 1 616 10-11-2024, 10:22
Ultimo messaggio: luca boetti
  Lavori sull'albero mousse 907 Wally 7 1.117 03-11-2024, 08:55
Ultimo messaggio: Wally
  lavori su asse timone vonkapp 7 1.324 15-06-2024, 23:36
Ultimo messaggio: vonkapp
  Riassunto lavori eseguito sul mio Arpege del 1970 Roberto Adrianopoli 6 1.971 12-04-2024, 08:51
Ultimo messaggio: giuseppegargano
  Sostituzione pistoni plancetta Bavaria 40 vaimo 3 1.027 09-03-2024, 10:18
Ultimo messaggio: vaimo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: