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Giro del mondo con Bavaria 38 - Lavori su Timone
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Giro del mondo con Bavaria 38 - Lavori su Timone
Questi ragazzi hanno deciso di fare il giro del mondo, la barca è un Bavaria 38 del 2000 acquistato usato nel gennaio 2015. Il loro blog: http://www.sailingandtravel.it/blog/navi...mondo.html
La barca ha navigato l’ultima volta nell’estate 2012, è stata usata poco e tenuta in condizioni ottime; a dicembre 2015 è stata alata in secco con travel lift per controlli ed antivegetativa (nella sezione motori c'è il mio post dei lavori sul Volvo 2030).

Timone
Benchè il movimento della ruota si presentasse dolce e regolare, tuttavia il timone è stato sfilato ed ispezionato con cura. Sulla pala sono stati eseguiti alcuni fori, dai quali per giorni è continuata ad uscire acqua.
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L’asse del timone presentava segni corrosione dell’alluminio in corrispondenza dell’innesto nella pala, ed in questa zona il materiale di riempimento della pala non era più ben aderente all’asse.
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Il cantiere che seguiva nei lavori in un primo momento si è offerto di riparare/ricostruire il tutto, ma subito dopo ha magnanimamente offerto no cost un timone completo praticamente nuovo di un Bavaria 40 (?) con asse in acciaio inox che da un paio di anni era al sole e al vento nel piazzale. I diametri dell’asse in corrispondenza delle boccole sono identici, mentre la parte superiore della pala è stata leggermente risagomata sia per non interferire con l’opera viva, sia per far fuoriuscire bene la testa dell’asse dal piano del pozzetto, dove c'è la ghiera di fermo e si innesta la barra di emergenza.
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Sulla testa stessa è stato praticato un foro filettato in cui avvitare, nel caso si debba di nuovo sfilare/infilare il timone, un apposito golfare a cui collegare una drizza per facilitare la manovra.
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La sede in alluminio della boccola inferiore presentava la sporgenza al di sotto dell’opera viva con segni di corrosione sulla superficie cilindrica esterna, quasi sicuramente di origine galvanica (il precedente proprietario teneva costantemente allacciata la presa in banchina).
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Poiché la maggior parte del pezzo è integra in quanto resinata all’interno dello scafo, e poiché la superficie sferica di alloggiamento della boccola dopo pulitura si presentava in buono stato, assieme al cantiere si è deciso di non distaccare il pezzo per sostituirlo, a condizione tassativa di arrestare il processo corrosivo. A tale scopo è stato applicato in carena un supporto con perni passanti, i cui fori sono stati sigillati, per uno zinco sacrificale.
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All’interno dell’imbarcazione i perni del portazinco sono stati elettricamente connessi con cavi di rame sia alla sede della boccola inferiore sia al settore di comando incravattato sull’asse timone (e quindi all’asse stesso).
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E’ previsto a breve un primo controllo in immersione del pezzo in alluminio per accertarsi che non faccia lui da anodo sacrificale corrodendosi al posto dello zinco, malaugurata circostanza che si verificherebbe se entrambi i metalli fossero chimicamente puri.
L’alloggiamento della sede della boccola inferiore è stato rinforzato dal cantiere con strati di tessuto in fibra e resina in modo da formare attorno ad essa un tacco di puntello contro la paratia cabine e due costole diagonali di irrigidimento che si elevano da una pezza aggrappata alla superficie interna dello scafo.
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Sul timone è tutto, ma ci sono in programma altri interventi sullo scafo, il post prossimamente continua.

BV

Roberto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2015 16:25 da irruenza.)
10-04-2015 15:44
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