(23-04-2015 17:01)fast37 Ha scritto: (23-04-2015 11:24)lupo planante Ha scritto: la mia sul mummino
La fiaba che con gli spi si scende di piu... parliamone bene. Certo, se quadri scendi ma con gli A2... scendi lo stesso forse 5° in meno... e poi se cala l'aria e devi orzare è meglio avere una vela che ha la forma di un grosso genoa oppure quella di un palloncino... son piu facili da portare, son piu facili da gestire senza equipaggio rodato, il prodiere non si caga addosso se ci sono 30 nodi, le ammainate vengono quasi sempre meglio e poi.... gli spi sono da Medioevo
Se la vela fosse matematica ti risponderei di si, ma visto che è un insieme di fattori, fisici, tecnici e umani, alla fine con l'A2 arrivi in boa sempre prima... A meno che ti metti in barca 5 pro
e perchè nelle regate ORC/IRC i gennaker sono molto pochi? dipende dalle barche.
allora diciamo che il discorso vale per me.
E comunque forse perchè le barche sono vecchie e portano in eredità spi vecchi e le carene son fatte per gli spi. Mi sembra di capire e vedere ma dimmi se sbaglio, che il 90% delle barche NUOVE o di nuova concezione montino gen e non spi.... un po come se le nuove barche avessero la chiglia lunga al posto che poppone, spigole e C
Poi se vai a vedere barche estremamente ottimizzate come low noise 2 monta spi...daccordo ma di cosa stiamo parlando?
io so che con il mio mummino, son passato da spi a gen senza perdere in GPH... basta fare le cose con la crapa. Di certo ci ho guadagnato in acqua come ho scritto, o se vuoi dire che non siamo capaci di andare con gli spi la risposta è si, è vero.... ma l'importante è arrivare prima in boa e con quello che tiravo su come equipaggio, con i genn sono seeeeempre prima in boa.