(30-04-2015 10:55)Nessuno 38 Ha scritto: @gommo
E' pacifico che varo e alaggio costano più di un'elica e di quanto la precede. Le eventuali modifiche costano anche loro. Vale la pena operare empiricamente senza un preciso punto di riferimento ?
Tutto sta a definire esattamente cosa si intende per preciso. E' ovvio che non si può andare a caso (e non è quello che ho suggerito).
Io ho la netta sensazione che tu vorresti avere dati molto precisi per poter fare un calcolo altrettanto preciso ed azzeccare il "progetto elica" al primo colpo con un margine di confidenza piuttosto alto. Per dirla in altri termini, una cosa pulita, da laboratorio.
In questo caso, le variabili e le incognite sono troppe per poter procedere in modo completamente scientifico. Se poi ci metti dentro le opinioni personali del progettista, che possono anche essere diverse da quelle di altri progettisti, ci troviamo di fronte una situazione che potrebbe apparire senza soluzione.
Come se ne esce? Potrebbe essere utile affidarsi ad un metodo empirico ma ragionato ed accettare una perdita di efficienza scientifica nel nome di trovare una soluzione migliore ed accettabile, seppur non perfetta al 100% dal punto di vista scientifico.
Ovvero, meglio trovare una elica che faccia andare la barca a 5.8 nodi, a 3300 giri che non tenersi quella attuale.
Questo è il mio pensiero "pratico" per procedere a trovare una soluzione, in mancanza di ulteriori informazioni. Il resto lo abbiamo già detto più volte, ed io non avrei nulla più da aggiungere sul piano tecnico.