30-04-2015, 20:44
@Nessuno,
In linea di principio, non si puo' darti torto. Non c'e' nulla di male nei modelli e nulla di male a fare calcoli precisi. Come non c'è nulla di male ad azzeccare le previsioni.
Il punto chiave e': modelli.
Facendo un "calcolo scientifico", tu stai semplicemente applicando un modello ad un problema reale. Il modello come tale ha dei limiti intrinseci. E' basato su variabili, molte volte frutto di stime e ipotesi sul reale stato delle cose e di approssimazioni che lo rendono attendibile ed attinente alla realta' con un grado di confidenza variabile. Questo grado di confidenza peggiora in maniera non lineare (e di solito esponenziale) al variare di piu' condizioni iniziali e della stima del valore delle variabili non facilmente osservabili (ad esempio perdite varie di trasmissione)
Il risultato si puo' vedere rileggendo i messaggi #21 e #22, da cui si vede come "opinioni diverse" creino diversi risultati a partire da parametri in ingresso uguali (elica e potenza motore). Il margine e' di 400 giri su 3200 (ovvero il 12,5%) su dati dati in partenza identici.
Il resto viene da se. Non voglio dirottare il topic oltremodo con discorsi generici e fuori luogo. L'ho fatto solo per cercare di dare a gceve un'altro angolo di visione ed interpretazione dei dati accumulati finora.
In linea di principio, non si puo' darti torto. Non c'e' nulla di male nei modelli e nulla di male a fare calcoli precisi. Come non c'è nulla di male ad azzeccare le previsioni.
Il punto chiave e': modelli.
Facendo un "calcolo scientifico", tu stai semplicemente applicando un modello ad un problema reale. Il modello come tale ha dei limiti intrinseci. E' basato su variabili, molte volte frutto di stime e ipotesi sul reale stato delle cose e di approssimazioni che lo rendono attendibile ed attinente alla realta' con un grado di confidenza variabile. Questo grado di confidenza peggiora in maniera non lineare (e di solito esponenziale) al variare di piu' condizioni iniziali e della stima del valore delle variabili non facilmente osservabili (ad esempio perdite varie di trasmissione)
Il risultato si puo' vedere rileggendo i messaggi #21 e #22, da cui si vede come "opinioni diverse" creino diversi risultati a partire da parametri in ingresso uguali (elica e potenza motore). Il margine e' di 400 giri su 3200 (ovvero il 12,5%) su dati dati in partenza identici.
Il resto viene da se. Non voglio dirottare il topic oltremodo con discorsi generici e fuori luogo. L'ho fatto solo per cercare di dare a gceve un'altro angolo di visione ed interpretazione dei dati accumulati finora.
