11-05-2015, 20:26
(01-04-2014, 21:27)alessandro alberto Ha scritto:Citazione:Moby Dick ha scritto:
Citazione:alessandro alberto ha scritto:Tolti i giunti elastici, la scatola reggispinta, il portabaderna, con un mezzo tubo non riesci a spingere fuori la boccola dall'interno?
purtroppo non c'è il piedino, quello mi avrebbe permesso di spingere fuori la boccola dal lato anteriore, il mio asse esce dallo scafo solo per il cono di calettamento dell'elica. la linea d'asse è con due giunti elastici, scatola reggispinta, baderna, astuccio e boccola.
l'accesso ala 'sala macchine' è o dal davanti, devo appiattirmi come una sogliola e ferirmi il petto sulla parte alta del motore e arrivare al massimo al primo mancione oppure di lato, dal gavone sotto alla cuccia del quarto, riuscendo al massimo a raggiungere il portabaderna (che non smonterei mai, per via dell'allineamento). potrei tuttavia far fare queste operazioni a una bertuccia o a un macaco opportunamente istruiti.
Mi inserisco in questa discussione sperando di fare il giusto.
Panda 31 del 75, mio dall'80, navigazione familiare in media 30 gg anno, barca su invasatura dal 2004 al 2010 poi di nuovo navigazione familiare: mai cambiate le boccole solo aggiunta di anelli di baderna. Mai avuto grossi problemi. Quest'anno, con la barca su invasatura invernale, ho deciso di cambiarle: storia già affrontata da altri utenti, il meccanico spiega che per cambiarle bisogna sfilare l'asse dell'elica e per questo bisogna smontare il motore ( ma secondo lui le boccole stanno ancora bene ).
Allego due foto del terminale della linea d'asse, diam.25, con tronchetto fra i due giunti e astuccio reggispinta e portabaderna finale. All'esterno ho skeg e timone.
Domanda: è possibile, togliendo il tronchetto tra i due giunti e esternamente l'elica, avere la possibilità di sfilare l'asse prima tutto all'interno per i 30 cm del tronchetto in modo da liberare la zona della boccola esterna ( senza sfilare completamente l'asse dell'elica ) e agire con estrattore interno e poi ripetere l'operazione sfilando all'esterno l'asse fino a toccare lo skeg e liberare la zona della boccola interna?
se sì, basta svitare i bulloni dell'astuccio del reggispinta, oppure occorre estrattore dedicato per sfilare il o i cuscinetti e far scorrere l'asse?
Grazie e BV a tutti