RE: Osmosi: un chiarimento
Non proprio, mi spiego.
Il 'trattamento antiosmosi' si fa come dici tu, storicamente. Si cava via tutto, si stucca, si mette l' epossidica etc. E' altresi' comprovato che e' uno dei migliori sistemi per far soldi dei cantieri. Di 'trattamenti antiosmosi preventivi' un po' tanto .. preventivi ... se ne conoscono, diciamo, molti. E di 'trattamenti antiosmosi fatti con l' epossidica che cosi sei tranquillo' che dopo 10 anni son da rifare *e* vengono considerati un buon risultato perche' sono durati 10 anni, parimenti, molti.
Questo dovrebbe far riflettere.
Quel che dico io e' come venivano fatte le barche in origine, prima del trattamento.
Di conseguenza, si potrebbe tranquillamente replicare quel che faceva il cantiere - e l' epoxy tar non e' epossidica e basta, ha dentro, appunto, il catrame e fa uno stretto spesso, elastico e molto resistente. Il problema che ha, oltre al fatto che e' infernale da stendere, e' che come tutte le barriere funziona ... fin quando non ha buchi.
I prodotti piu moderni, secondo alcuni, funzionano meglio. Secondo altri sono solo piu cari e piu facili da dare.
Di conseguenza io indicavo il 'riportare a condizione da cantiere' come possibile modo per evitare le cinque mani di epoxy ed avere comunque un lavoro che, fatto da cristiani e con quello che si sa oggi delle resine poliesteri, verosimilmente dura parecchio. Quantomeno, non di meno della pastrocchiata con epoxy in una quantita' preoccupante di casi.
Poi magari per non sbagliare ci dai sopra il coppercoat e vivi contento.
Ma, sia chiaro, trattasi di mia personale opinione - e ribadisco, se vai a fare il conto alla fine non e' che risparmi un gran che.
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