(24-04-2014 00:48)NicolaBologna Ha scritto: Se si riescono a posizionare almeno tre punti 'buoni' farei così:
Si posiziona un filo ben teso fra i due punti prua-poppa di ogni fiancata bloccando con del nastro adesivo alle estremità. Si porta il filo sul terzo punto di riferimento al baglio massimo e si ferma con del nastro. A questo punto si posiziona il nastro da carrozziere parallelamente al filo.
Se la barca é a secco é uno dei metodi migliori,in questo caso bisogna pero' avere già dei punti di riferimento (prua e poppa) dove si vede ancora la linea lasciata dall'acqua
Mi ricordo che quando la barca doveva uscire -nuova-ancora dal cantiere, una volta appurato che fosse perfettamente in "bolla" fu usato un tubo di gomma trasparente con dentro l'acqua e sfruttando la legge dei vasi comunicanti ci permise di tracciare alcuni punti lungo la carena perfettamente orizzontali al pavimento
Adesso é diverso, in questi giorni ci troviamo con la barca in legno sverniciata e quindi con la linea di galleggiamento totalmente cancellata;ma prima di togliere la vernice e l'antivegetativa avevamo misurato l'altezza rispetto all'asfalto e adesso una volta che fissiamo alcuni punti rispetto all'asfalto, utilizziamo il nastro di carta tenendolo più teso possibile per evitare le ondulazioni