25-05-2015, 13:56
(24-05-2015, 22:42)emanuelei Ha scritto: Ciao,Non è facile capire i problemi a distanza senza poter fare delle prove.
mi inserisco in una vecchia discussione sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Ho sostituito i tubi dell'impianto idraulico ed aggiunto una valvola miscelatrice in uscita dal boiler (regolata sulla temperatura max cioè 48°) ed il risultato è che quasi sempre l'acqua in uscita dai rubinetti è appena tiepida (raramente un po' più calda).
Non ho toccato il termostato del boiler (ad accumulo, elettrico e con scambio termico ma al momento provato solo con riscaldamento elettrico). Ciò che è cambiato rispetto a prima è che aprendo l'acqua calda l'autoclave parte con 10-20" di ritardo.
Mi sono fatto dunque l'idea che si tratti di un problema di regolazione del pressostato ed eventualmente del vaso a espansione.
Se potete darmi suggerimenti su come regolare il pressostato in base alla pressione del vaso a espansione oppure se pensate che il problema della mia acqua appena tiepida sia un altro... accetto consigli!
Grazie!
Intanto bisogna capire se la pressione di regolazione del pressostato sia corretta, magari impostare un valore di 3-4 bar potrebbe andare bene, poi regolare la pressione di gonfiaggio del vaso di espansione che in genere è la metà del valore dell'impianto ( esempio regoli il pressostato per staccare a 4 bar, il vaso di espansione si mette a 2 bar).
Fatte queste regolazioni si riprova tutto e se il problema persiste continuare l'indagine