(24-05-2015 22:42)emanuelei Ha scritto: Ciao,
mi inserisco in una vecchia discussione sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Ho sostituito i tubi dell'impianto idraulico ed aggiunto una valvola miscelatrice in uscita dal boiler (regolata sulla temperatura max cioè 48°) ed il risultato è che quasi sempre l'acqua in uscita dai rubinetti è appena tiepida (raramente un po' più calda).
Non ho toccato il termostato del boiler (ad accumulo, elettrico e con scambio termico ma al momento provato solo con riscaldamento elettrico). Ciò che è cambiato rispetto a prima è che aprendo l'acqua calda l'autoclave parte con 10-20" di ritardo.
Mi sono fatto dunque l'idea che si tratti di un problema di regolazione del pressostato ed eventualmente del vaso a espansione.
Se potete darmi suggerimenti su come regolare il pressostato in base alla pressione del vaso a espansione oppure se pensate che il problema della mia acqua appena tiepida sia un altro... accetto consigli!
Grazie!
Non è facile capire i problemi a distanza senza poter fare delle prove.
Intanto bisogna capire se la pressione di regolazione del pressostato sia corretta, magari impostare un valore di 3-4 bar potrebbe andare bene, poi regolare la pressione di gonfiaggio del vaso di espansione che in genere è la metà del valore dell'impianto ( esempio regoli il pressostato per staccare a 4 bar, il vaso di espansione si mette a 2 bar).
Fatte queste regolazioni si riprova tutto e se il problema persiste continuare l'indagine