06-06-2015, 12:22
(06-06-2015, 06:50)kermit Ha scritto:Il Jeanneau prima del 33i di utente non attivo ha prigionieri, rondelle e dadi. Il ben dello stesso periodo aveva gia' i soli bulloni.(05-06-2015, 17:37)utente non attivo Ha scritto: Sì, è il prigioniero con relativo dadoIn realtà il dado non c'è, jeanneau e beneteau utilizzano direttamente dei lunghi bulloni per l'attacco della chiglia evitando il sistema prigionieri dadi ecc
Il sistema a mio parere è migliore perché ti permette di sostituire tutti i bulloni ad uno ad uno anche conla barca in acqua.
Frankcilo per capire che coppia applicare misura con la chiave dinamometrica il valore di coppia di tutti i bulloni e prendi il valore medio
Io penso che i prigionieri siano meglio da un punto di vista strutturale. Permettono di avere una forma a J e di sigillarli ed isolarli bene dalla ghisa. Con i bulloni per forza di cose ci possono essere problemi di filettatura/strappi, ma sono molto piu' veloci da mettere in opera in cantiere.
Concordo che sia possibile sostituirli uno ad uno, ma solo in caso di emergenza (a cui non si dovrebbe mai arrivare). I bulloni e i prigionieri vanno stretti con bulbo in compressione e barca appoggiata sopra. In caso contrario si rischia di sballare le coppie, sopratutto sui bulloni esterni
mia opinione personale.