(06-06-2015 12:28)gommo Ha scritto: (06-06-2015 08:07)utente non attivo Ha scritto: Infatti, è quello che ho fatto, volevo la conferma che fosse una cosa giusta.
Comunque quelli centrali sono 40kg, quindi circa 400Nm
Il bullone di prua ancora non è stato stretto dal cantiere, perchè in un posto scomodo, quindi sicuramente anch'esso sarà da stringere, ecco spiegati quegli spazi a prua e a poppa.
Ma comunque Coppercoat rimandata a settimana prossima, controlliamo bene il bulbo prima, che è la parte più importante di una barca a vela
Visto che non hai possibilita' di lubrificare i filetti, meglio usare la coppia piu' alta che quella bassa. Quella bassa si riferisce a bullone avvitato e lubrificato con lubrificanti (cfc/wd ecc).
Frankcilo, voglio essere franco. Mi sembra che stai brancolando nel buio, con un cantiere che va a tentoni. Tutte queste cose avrebbero dovuto dirtele loro e saperle gia'. Non vasta avere il travel per fare un cantiere.
Mio consiglio spassionato: Certa un perito di parte, pagalo, fatti consigliare per bene. Puoi anche dare un chiamo a Zerbinati che e' un ADV ed e' sempre molto disponibile (se vuoi ti mando il telefono in privato). Una consulenza, anche telefonica, potrebbe toglierti da rogne molto piu' grandi.
Riguardo al CC, fai la cosa giusta. Scartavetra il primer, aspetta i tempi di asciugatura e poi fai il lavoro definitivo.
Usa la testa!
Il cantiere non ha grosse esperienze con le barche a vela, è la verità.
Il perito di parte è già venuto, insieme a quelli della qi composites, e mi hanno rilasciato una relazione do 10 pagine composta di tutto, quindi sono tranquillo.
Su come si serrano i bulloni e sulla relativa coppia, oltre che ad altri accorgimenti, mi rivolgo qui (fortuna che esiste amicidellavela) proprio perché il cantiere non ha, ripeto, grosse esperienze con la vela, ma sono comunque bravi e volenterosi, mi hanno rifatto l'antisdrucciolo che non si vede nulla, davvero bravi anche sulla meccanica, insomma non mi lamento affatto.
Se penso soprattutto che in contemporanea mio fratello ha dovuto rifare la cc al bulbo già tre volte cambiando 3 cantieri, proprio perché nessuno esegue i lavori come si deve e con scrupolo, stiamo messi davvero male da queste parti