matteo
Senior utente
Messaggi: 3.925
Registrato: Nov 2005
|
RE: Elica Variprofile
Ciao a tutti, ritorno a questo thread per una ulteriore domanda al fine di affinare la regolazione dell'elica.
Ricordo e riassumo dalla discussione: barca Lft 10.20, largh. 3.29, pescaggio 1.95 in piombo, L al galleggiamento 8.75 m, motore Lombardini Ldw 1002 sail drive 30 hp a 3.600 giri, R/r 2,18 unico sia avanti che retro, peso barca 4.1 Ton, navigante penso 4.7/4.9 Ton, elica variprofile a pale orientabili 2x16.
Prop e (il fu) Nessuno consigliavano elica 2x16x10 (ma Nessuno diceva che il diametro ideale è 15.50" e che la mia 16" sarebbe stato meglio ridurla al tornio).
Il problema oggi, a barca appena carenata e verificata in una settimana di crociera in condizioni meteo ottimali, è: se scarico il passo a meno di 10" l'elica prende tutti i giri, ma manca di velocità (non arriva a 7 kts); se tengo il passo intorno ai 10" ho la velocità di 7.30/7.4 Kts (comunque inferiore a quella ottenuta in condizioni ideali dall'elica originale fissa 2x14x11, ma penso sia normale perdere qualcosa in velocità con le pale orientabili), ma mi mancano 350 giri. Il motore non fuma mai nero. I giri sono reali, controllati con strumento ottico.
Il problema è veramente il diametro un poco eccessivo?
Ridurlo o mantenere così?
In questo ultimo caso, regolare privilegiando i giri o la velocità?
Grazie Prop, Marcox e chiunque abbia consigli
matteo
|
|
10-06-2015 11:00 |
|