dapnia
Vecio AdV
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RE: smontaggio asse
(14-06-2015 18:44)abram Ha scritto: Il mio meccanico mi ha detto che in certi casi, se non si riesce a smontare la boccola, allora bisogna addirittura operare smontando l'invertitore,
questo non serve mai
il giunto di accoppiamento asse/invertitore,
questo serve per liberare l'asse da sfilare
la cuffia volvo,
questo serve solo se devi cambiarla, per sfilare l'asse non serve, salvo poi rimettere il bicchierino in plastica, dato in dotazione alla cuffia (e che molti buttano) per rinfilare l'asse.
e far sfilare l'asse dal di dentro della barca in modo da portare in avanti l'asse quel tanto da liberare il foro della boccola dall'asse.
Questo serve solo per le linee d'asse che finiscono in un pozzo cieco nello skeg, e dove l'elica lavora dentro il pozzo, se il lato posteriore del pozzo è libero e il timone è dietro, spostando il timone di qua o di là, e difficilissimo che l'asse non si sfili.
Comunque per fare quello che dice il tuo meccanico, e l'asse è più lungo di 50 centimetri, bisogna alzare il motore.
In pratica smontare mezza barca; questo, secondo me, potrebbe succedere solo con barche a chiglia lunga, molto vecchie.
Fatto questo smontare in qualche maniera la vecchia boccola, (es. tagliandola), questo accadrebbe, in particolare, con boccole su misura costruite in tele di bachelite che in acqua, dopo un po' , si gonfiano diventando un corpo unico con l'alloggiamento della boccola e non è semplice smontarle.
A questo punto, si taglia la vecchia boccola (di qualunque materiale sia) per la lunghezza in due o tre settori di cilindro, con un seghetto a lama lunga, e si estraggono per collassamento i settori risultanti scalzandoli con uno scalpello sottile, poi al massimo si barena il foro dello scafo, e si fa una boccola partendo da una delle mille presenti sul mercato e aggiustandola al tornio.
Dico questo con consulenza ricevuta e non per esperienza diretta. Sono alle prese con problemi di boccole fuori misura e sto' cercando di convincere il mio meccanico ad limare a misura una boccola in ottone/gomma maggiorata invece di costruirne una con tele di bachelite
(però non è facile...).
chi paga comanda, se non propone cose impossibili, e se chi deve fare il lavoro non è in grado o non lo vuole fare, il mondo è pieno di validi collaboratori, che semplificano, invece di complicare i lavori.
Detto ciò, non so che idee abbia il Signore, né che difficoltà riserva la tua barca, so solo che, prima di smontare mezzo motore e dover poi rifare l'allineamento, o prima di smontare il timone, tenterei di tutto, magari riuscendo ad avere un'altra idea giusta per levare la boccola.
Saluti
Altrettanto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2015 14:10 da dapnia.)
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15-06-2015 14:08 |
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