Da progetto, non è previsto l'arridatoio di prua ergo il terminale a occhio dello strallo è vincolato con vite e dado ad una prolunga/staffa, che ha 3 fori di *regolazione*, sulla landa; un ordine di crocette, più che discreto acquartieramento, belin 4:2:1
Pur con un-a mio avviso corretto-pre tensionamento delle sartie e belin più che ben puntato, lo strallo di prua non è sufficientemente in forza, con conseguente lasco del tutto; non vedo altra via che mollare tutto, scendere di un foro sulla landa di prua, rimettere tutto in forza e vedere come va . parte andar per tentativi, c'è un metodo più rigoroso? mi sfugge qualcosa?
Al di là di rake, etc. vorrei una maggiore rigidità del tutto.
Saluti velici
Pur con un-a mio avviso corretto-pre tensionamento delle sartie e belin più che ben puntato, lo strallo di prua non è sufficientemente in forza, con conseguente lasco del tutto; non vedo altra via che mollare tutto, scendere di un foro sulla landa di prua, rimettere tutto in forza e vedere come va . parte andar per tentativi, c'è un metodo più rigoroso? mi sfugge qualcosa?
Al di là di rake, etc. vorrei una maggiore rigidità del tutto.
Saluti velici