17-07-2015, 17:07
C'e' una differenza fondamentale.
I motori delle moto d'acqua - almeno, molti - come molti fuoribordo sono 'raw water cooled'. Non hanno liquido refrigerante e scambiatore. Quindi, dato che quando si tira fuori la moto d' acqua e si espone la ghisa bagnata d' acqua di mare all' ossigeno dell' aria succedono cose molto spiacevoli (ossidazione a scaglie, brutto cliente) e' buona norma sciacquare con acqua dolce e magari anche aggiungerci del SaltAway.
I motori di barca a vela a raffreddamento diretto sono pochi, per fortuna, e comunque l' acqua resta dentro perche'... la barca resta in acqua. Quindi male non fa, ma e' molto meno necessario.
I motori delle moto d'acqua - almeno, molti - come molti fuoribordo sono 'raw water cooled'. Non hanno liquido refrigerante e scambiatore. Quindi, dato che quando si tira fuori la moto d' acqua e si espone la ghisa bagnata d' acqua di mare all' ossigeno dell' aria succedono cose molto spiacevoli (ossidazione a scaglie, brutto cliente) e' buona norma sciacquare con acqua dolce e magari anche aggiungerci del SaltAway.
I motori di barca a vela a raffreddamento diretto sono pochi, per fortuna, e comunque l' acqua resta dentro perche'... la barca resta in acqua. Quindi male non fa, ma e' molto meno necessario.
