23-07-2015, 16:28
[/quote]
A vista puoi notare se ci sono incrinature, ossidazioni, segni di abrasione, ammaccature, ecc. poi dove viti e rivetti mettono in contatto metalli diversi è probabile l formazione di ossido -bianco e polverulento-
che allarga i fori e indebolisce.
Osserva ed eventualmente smonta le puleggine delle drizze, gli attacchi di sartie e crocette, la trozza del boma. Non so se hai strumenti,antenne
e luci, ovviamente meglio controllarli ora...
Poni mooolta attenzione allo stato delle sartie e relativi terminali, anche
gli arridatoi sarebbe bene svitarli del tutto, mi han dato spesso sorprese.
Per la pulizia non mi starei a cercare troppe specialità, acqua e spugna
con poco sapone dovrebbero bastare, sei al lago mi pare.
Sconsiglierei trattamento troppo aggressivi che possono danneggiare la
vecchia anodizzazione e lasciare il metallo nudo. Se molto rovinato però si può anche verniciare.
Nelle canalette e altri punti di attrito ho trovato efficace uno spray al
teflon/silicone se vuoi lo preciso quando torno a bordo.
Buon lavoro
[/quote]
Ciao Oudeis,
grazie per i consigli e scusa per il ritardo nella risposta ma ultimamente mi sono connesso pochissimo.
L'albero è tornato al suo posto già da un pò, per essere stata la prima volta credo di aver fatto un buon lavoro di controllo sistemando un pò di cosine qua e là. Per lubrificare le canalette ho utilizzato uno spray al silicone come anche tu mi hai consigliato e sembra funzioni veramente molto bene!!
Grazie e Buon vento!!
A vista puoi notare se ci sono incrinature, ossidazioni, segni di abrasione, ammaccature, ecc. poi dove viti e rivetti mettono in contatto metalli diversi è probabile l formazione di ossido -bianco e polverulento-
che allarga i fori e indebolisce.
Osserva ed eventualmente smonta le puleggine delle drizze, gli attacchi di sartie e crocette, la trozza del boma. Non so se hai strumenti,antenne
e luci, ovviamente meglio controllarli ora...
Poni mooolta attenzione allo stato delle sartie e relativi terminali, anche
gli arridatoi sarebbe bene svitarli del tutto, mi han dato spesso sorprese.
Per la pulizia non mi starei a cercare troppe specialità, acqua e spugna
con poco sapone dovrebbero bastare, sei al lago mi pare.
Sconsiglierei trattamento troppo aggressivi che possono danneggiare la
vecchia anodizzazione e lasciare il metallo nudo. Se molto rovinato però si può anche verniciare.
Nelle canalette e altri punti di attrito ho trovato efficace uno spray al
teflon/silicone se vuoi lo preciso quando torno a bordo.
Buon lavoro
[/quote]
Ciao Oudeis,
grazie per i consigli e scusa per il ritardo nella risposta ma ultimamente mi sono connesso pochissimo.
L'albero è tornato al suo posto già da un pò, per essere stata la prima volta credo di aver fatto un buon lavoro di controllo sistemando un pò di cosine qua e là. Per lubrificare le canalette ho utilizzato uno spray al silicone come anche tu mi hai consigliato e sembra funzioni veramente molto bene!!
Grazie e Buon vento!!