Ciao a tutti!
nei giorni successivi ho riflettuto molto su questa questione e avendo stima negli AdV che mi dicono "nessun problema" così come nel cantiere e nel suo referente tecnico con cui mi confronto che mi dicono "tutti hanno problemi", sono giunto alla conclusione che il problema riguarda i Furlex incassati montati sui nuovi GS.
Tra sabato e lunedì ho scandagliato tutto, fatte tutte le verifiche suggerite da Albert, ingrassato tutto l'ingrassabile, sostituito i
i bozzelli sopra coperta con degli anelli ad alto scorrimento (perché gli originali non scorrevano bene) ma alla fine nessun apprezzabile risultato. Intanto mi ripetevo che se problema ci deve essere deve riguardare solo queste barche. Lunedì ho poi notato che la cima dell' avvolgitore, uscita dal tamburo posto sotto coperta, per emergere sopra coperta passa attraverso due bozzelli che gli fanno fare 3 angoli a 90° (nella foto si scorge solo quello affogato in vetroresina che fa emergere la cima sopra coperta facendogli fare l'ultimo angolo a 90°). Prossimamente mi invento qualcosa per capire se eliminando questi 3 angoli a 90° (almeno 2 dei 3 penso si possa fare) il problema si risolverebbe.
Prossimo aggiornamento lunedì prossimo!
Che dici Albert?
(21-07-2015 21:17)albert Ha scritto: Mah!!!!! Ho fatto diversi genoa a barche con i through-deck e i selden/furlex sono tra quelli che funzionano meglio.
Però.... lo strallo di prua deve essere in tensione (*), la mura della vela deve essere agganciata al moschettone nella posizione corretta (deve stare ferma mentre il tamburo ed il profilo fanno il primo giro), i bozzelli sotto coperta (e il trough-deck block) devono essere di buona qualità (sfere) e della corretta misura per non fare attrito.
Altra cosa da verificare è se per questioni di ingombro non sia stato montato un tamburo di diametro ridotto, ovvero un avvolgifiocco di taglia piccola con l'aggiunta di profili extra per raggiungere la misura desiderata.
(*) essendoci all'interno uno snodo cardanico, se non è allineato perchè lo strallo ha catenaria, bisogna vincere la sua resistenza ogni 90 gradi di rotazione.