(30-07-2015 15:33)raffasqualo Ha scritto: Stamani il meccanico ha scaricato e ricaricato l'impianto acqua dolce.
Siamo usciti, dopo 10 minuti ha suonato. Aperto il vano motore ha aperto leggermente il tappo della vaschetta del refrigereante ed è uscito un po di vapore e rabboccato il liquido. Dopo non lo ha più fatto, monitorata la temperatura alla base dello scambiatore è di 55°-55,6°.
Ritornati indietro, facendo manovra in porto al minimo e lasciato in folle un paio di minuti in ormeggio abbiamo verificato la temperatura, sempre intorno a 55°.
Responso la vaschetta non va? non fa sfiatare. Dice che all'interno ci sono delle camere ed un galleggiante o qualcosa di simile. Qua mi fermo, non so!
Sarà vero o l'impianto aveva bisogno solo di spurgare un pò di aria?
Domani uscirò a motore e verificherò il tutto, mi sono fatto lasciare il termometro laser per monitorare.
In ogni caso abbiamo pensato di innalzare la vaschetta di circa 10 cm.
@Franzdima
oggi ho provato il motore in marcia a manetta, per qualche secondo, siamo intorno ai 2900 giri'.
I motori possono girare per qualche minuto al massimo, non tu preoccupare.
Controlla sul libretto il range di giri nei quali devi starece se 2900 rpm sono tollerate.
Per il problema al raffreddamento con un po' di fortuna c'era solo una bolla d'aria nell'impianto.