franco53
Senior utente
|
elucubrazioni mentali di Agosto...il sartiame
Sono lontano dalla mia amata, per cui è normale che ogni tanto il mio pensiero è rivolto a lei , stavolta pensavo al sartiame mai sostituito, per cui ho alcuni dubbi.Ho letto un po' sul forum ma ho le idee più confuse di prima,spero che qualche anima pia di adv riesca a chiarirmi le cose:
1) - ho la barca da circa 15 anni e non ho mai sostituito il sartiame (spiroidale),a prima vista non ci sono rotture,incrinature,sfilacciamenti etc;
2) - ho notato che le sartie sottovento nelle andature bolina,traverso,sono un po più lasche del solito o forse è solo una mia impressione;
3) - ho sempre utilizzato la barca, anche per mancanza di tempo, solo per brevi navigazioni costiere e a parte qualche sventagliata di 20-25 nodi per brevi periodi non è mai stata sottoposta a stress enorme della attrezzatura;
4) - è migliore il tondino inox o spiroidale?quale costa di più e quale ha una durata maggiore,quale è più o meno il costo di una sua sostituzione?barca di 8 mt
5) - ho sentito che il lavoro può essere fatto in acqua e senza disalberare,è vero?
6) - le mie sartie sia basse che alte sono in linea con l'albero mentre ho visto barche che le hanno sia a poppavia che a pruavia dell'albero,cosa è meglio fare ai fini della sicurezza ?
7) - Come si misura la tensione delle sartie?se compro un tensiometro posso fare da solo o c'è bisogno di un esperto?
Se qualcuno conosce in zona (golfo di Napoli) un bravo,capace,esperto ed economico (quello non guasta mai) rigger e potrebbe segnalarmi il nominativo magari anche in mp,gli sarei molto grato,ringrazio anticipatamente BV.
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
|
|
16-08-2015 14:13 |
|