(25-08-2015 14:47)enio.rossi Ha scritto: Ribadisco la mia convinzione. Le camere di scoppio ( e le valvole) non hanno alcuna comunicazione con il circuito dell'acqua di raffreddamento. L'unico modo in cui l'acqua può entrare nelle camere è quello di risalire dal raiser che si riempie. Ma se staccate il tubo che scarica l'acqua di raffreddamento nel raiser non esiste nessuna via che possa far finire l'acqua nelle camere di scoppio. Non inventiamoci paure per cose che non esistono (paranoia?)
Un po di sana paranoia non guasta, minimizza la probabilita di errori banali (o stupidi).
Alla fine ti sei convinto e hai fatto quello che scrivevo dall'inizio. Sono contento se ho contribuito alla tua convinzione.
Non conosco il tuo motore, ma conosco benissimo il suo nonno. Li, se ti approcci con superficialita (qualcosa che tu non hai fatto), potresti in teoria anche fare danni allagando il motore (p.e. c'era gente che voleva risciacquare il motore collegando un tubo con l'acqua corrente sotto pressione, senza togliere l'uscita...)