14-09-2015, 17:15
(11-09-2015, 20:10)albert Ha scritto:(11-09-2015, 17:40)Ze Manuele Ha scritto: Vista la necessità di far misurare le vele al velaio penso che porterò il Genoa in macchina sino a Salerno e lo lascerò per il tempo necessario al velaio.
Il velaio non dovrebbe misurare le vele vecchie, ma l'attrezzatura.
Giusto, Amico mio, ma è un errore che fanno in molti: ti mandano una mutanda vecchia e pretendono un tanga sexy con pizzi e ricami (leggi un'ala performante).
Il doppio e la metà di un preventivo, difficilmente sono un errore, è più facile che ci sia qualche differenza nel prodotto, molto banalmente ed a solo titolo di esempio, il filo usato per le cuciture, il taglio e altri piccoli particolari.
Poi, che ci sia gente che dati i tempi cerchi di contenere costi e guadagni, ci sta, ma entro certi limiti.
Non è detto, però, che non possa andare bene anche la più economica, dipende dalla finezza che si è in grado di apprezzare, dalla durata e dalla resa che ci si aspetta.
Ma per quattro bordi weekendali o per una crociera tranquilla, anche lunga, va bene tutto.
I cinesi, non è detto che facciano cose sbagliate (Lee Sail è un'ottima veleria), ma la qualità si paga anche lì; il vero rischio è che tu gli mandi le misure prese da te e le sottoscrivi, paghi le vele prima che partano, e quando arrivano se qualcosa non quadra gliele rispedisci, nella migliore delle ipotesi, speri e i costi van su.
difficile che un velaio Italiano (anche "affamato") accetti di metter mano a una vela cinese, difficile.
A parte il costo, che riallinea la spesa totale al preventivo maggiore.
Insomma, non è facile risparmiare molto e avere un buon prodotto, se non si conosce molto bene l'articolo.
