29-09-2015, 17:41
Io credo di essere più obiettivo di tutti: mi sono ritrovato con una flex o fold perché mi fu consigliata allora dal concessionario. Non avevo esperienza, gli mostra interesse per la giri e lui mi consigliò la fof con un passo leggermente maggiore. Di fatto mi sono ritrovato con la barca che per 5 anni mi ha dato ottime soddisfazioni, a vela e a motore. A 2000 giri facevo la velocità della giri con overdrive inserito.
Unica pecca la retro. Non che abbia avuto grossi problemi: solo 2 volte con 25 nodi di poppa non riuscivo a fermare la barca.
Avevo il motore che mi fumava bianco da nuovo sopra i 2300 giri e qualcuno ha iniziato a mettermi la pulce nell'orecchio che la causa era il passo troppo lungo.
Allora ho cercato tra le eliche che avessero la possibilità di regolare il passo e mi sono imbattuto nella Ewol, senza sapere che il profilo non elicoidale rappresentasse una limitazione in termini di spinta. Ho scekto ewol per il fatto che ha la regolazione micrometrica gestibile in immersione. L'ho comprata. Di fatto la prima versione montata, avendo un dar ridotto ed essendo la mia barca molto pesante e con tanta superficie bagnata, mi ha portato ad avere una riduzione della velocità molto consistente (mezzo nodo).
Con la nuova sto 1/2 decimi in meno regolata in modo da prendere al max gli stessi giri della fof.
Il motore fa fumo bianco dai 2500 giri e non più dai 2300.
In retromarcia è un altro pianeta.
Con la fof mai avuto problemi di apertura e chiusura e la nuova l'ho scelta anche in funzione della affidabilità.
Alla domanda "vuoi il rimborso o sei soddisfatto?" ho risposto " soddisfatto".
Ma come ha detto il buon Albert: sulla mia prossima barca monterò delle eliche facilmente smontabili:una per la crociera, l'altra per la regata. Quali? Poi si vedrà.
Unica pecca la retro. Non che abbia avuto grossi problemi: solo 2 volte con 25 nodi di poppa non riuscivo a fermare la barca.
Avevo il motore che mi fumava bianco da nuovo sopra i 2300 giri e qualcuno ha iniziato a mettermi la pulce nell'orecchio che la causa era il passo troppo lungo.
Allora ho cercato tra le eliche che avessero la possibilità di regolare il passo e mi sono imbattuto nella Ewol, senza sapere che il profilo non elicoidale rappresentasse una limitazione in termini di spinta. Ho scekto ewol per il fatto che ha la regolazione micrometrica gestibile in immersione. L'ho comprata. Di fatto la prima versione montata, avendo un dar ridotto ed essendo la mia barca molto pesante e con tanta superficie bagnata, mi ha portato ad avere una riduzione della velocità molto consistente (mezzo nodo).
Con la nuova sto 1/2 decimi in meno regolata in modo da prendere al max gli stessi giri della fof.
Il motore fa fumo bianco dai 2500 giri e non più dai 2300.
In retromarcia è un altro pianeta.
Con la fof mai avuto problemi di apertura e chiusura e la nuova l'ho scelta anche in funzione della affidabilità.
Alla domanda "vuoi il rimborso o sei soddisfatto?" ho risposto " soddisfatto".
Ma come ha detto il buon Albert: sulla mia prossima barca monterò delle eliche facilmente smontabili:una per la crociera, l'altra per la regata. Quali? Poi si vedrà.
