30-09-2015, 06:57
(29-09-2015, 22:30)TestaCuore Ha scritto:(29-09-2015, 18:15)Nessuno 38 Ha scritto: [quote='TestaCuore' pid='14860264' dateline='1443541281']Volvo penta per il mio motore suggerisce un'elica che al max faccia fare tra i 2700 ed o 3000 giri.
... Ho scekto ewol per il fatto che ha la regolazione micrometrica gestibile in immersione. L'ho comprata. ... Con la nuova sto 1/2 decimi in meno regolata in modo da prendere al max gli stessi giri della fof.
Il motore fa fumo bianco dai 2500 giri e non più dai .]
La tua barca registra un dislocamento effettivo navigante di circa 13,4 t., distribuite su una LWL di m. 12,75 e monta 75 Hp/3000 rpm con r. 2,19:1 (S.E.&O.).
Ciò richiamato, non dici la V max a WOT né i giri max presi a WOT né il diametro elica montata, ma osservi che hai perso 1-2 decimi kn e che a 2500 rpm fuma bianco.
C'è qualcosa che non va.
Con la fof facevo 2700 al max e raggiungevo 8,8 nodi. Con Ewol faccio 2750 con ultima regolazione e faccio 8,6.
Per 4 anni sono andato sempre a 2000 giri e non ha mai vibrato. Da un annetto ha cominciato a vibrare ma credevo si trattasse di un problema dell'elica. In effetti cambiata elica il problema persiste, quindi devo chiedere a Volvo cosa possa essere.
In effetti portare sempre a 2000 giri (che comunque è il regime di coppia massima) ora ho scoperto che può portare problemi.
Con Ewol ho potuto fare varie prove con il passo e così ho potuto scoprire che portando il passo in modo da prendere tutti i giri, la barca a 2000 giri raggiunge a stento 6,5 nodi, che è troppo poco. Per fare 7 nodi dovrei portare il regime a 2300 giri, ma così i consumi passerebbero da meno di 5 LT ora a 8 o 9.. Andrebbe bene per le passeggiate quotidiane, ma per una traversata ti comprometterebbe l'autonomia.
La prox crociera aumenterò il passo di un altro grado e farò le prestazioni che fa infinity.... Chi se ne . fine a regime di coppia massima che potrà mai capitare? Ogni tanto una sgasata a max per pulire e via. Si rompe il motore tra 10anni? Con i soldi risparmiati compro 2 motori nuovi.
I consumi dipendono molto dal regime del motore....
Tutte ste polemiche ed accuse reciproche sono puerili.... Parte che di sta facendo la gara a chi ce l'ha più grandeo a chi vuole giustificare la propria spesa. È un forum, ognuno dice la sua e se si dissente su n intervento lo si può far notare in maniera educata 1 volta, . bastaaaaa... Perché se uno la vede bianco e l'altro nero, inutile state a discutere
Come ti ho già detto, ti sei fissato a voler raggiungere a 2000 giri il massimo della velocità, così con un pieno riesci a fare la traversata per la grecia, va bene, regoli il passo a + 3 gradi e farai a 2000 giri 8.5 nodi, consumerai di meno, il motore sforzerà di sicuro, ma per una traversata puoi anche farlo, ma solo perché vuoi arrivare prima! Altrimenti il passo va regolato affinché la barca a 2000 giri faccia 6.5 nodi o anche qualcosa in più, se vuoi far girare il motore nel modo corretto.
Il vero compromesso si trova con un passo che ti faccia fare, al numero di giri di coppia consigliato dalla casa come giri per la velocità di crociera, i migliori consumi come media tra ore e miglia percorse
Nel . e accelero!
