Allora, Frank, è dura "conversare" con te, perchè mi fai dire cose che non ho detto (
es.che le paperelle non prendono mai sacchetti) e precedi le mie risposte per impedire che te le dia o comunque per sminuirne il valore (
es. Scommetto di no, ma poi puoi anche rispondere con un si).
.... è dal '74 che regato sui "barcozzi", sul 3/4 ton su cui ho regatato negli anni 80/90 (vedi post in banchina) c'era e c'è tuttora una maxprop da 420 mm ( esagerata come sull'A34 di famiglia, perchè il diametro per il massimo abbuono era commisurato alla lunghezza di stazza e non all'efficienza), permettimi di affermare che di ramaglie, sacchetti, cassette di plastica ed altre scovazze, raccolte e rimaste incastrate nell'elica in passato (un tempo le discariche erano "molto vicine" al mare) abbia una certa esperienza.
Anche il 3/4 ton su cui ogni tanto regato ultimamente aveva la stessa max prop da 420, ma a parità di abbuono ora ha montato una paperella più piccola e la barca va decisamente meglio sia a vela che a motore.
Con le paperelle di altre barche di scovazze ne abbiamo prese, ma decisamente molte di meno (se ci credi bene, altrimenti amen).
Con questo non voglio nè vendere paperelle nè convincere nessuno a sostituire l'elica che ha, ma solo condividere delle esperienze che, forse è inconcepibile dal tuo punto di vista, possono non coincidere con quelle degli altri ...
E ora penso che mi prenderò un mese sabbatico dalle tue discussioni ....