12-10-2015, 13:04
(12-10-2015, 12:19)jetsep Ha scritto:(12-10-2015, 11:49)France WLF Sailing Team Ha scritto: Non ci sono cinghie, grossa menata.. quando facemmo la regata a Febbraio c'era ventone e non era semplice stare sopravvento... Sulla mia barca ad esempio avevo uno o due che quando c'era il vento forte stavano con il posteriore dentro la barca) non in falchetta, con l'ascella sulla falchetta, un braccio fuori e tutto il resto in barca (non faceva niente al momento raddrizzante, anzi.. forse era negativo in quella posizione), ma devo dire che non era facile stare con il sedere oltre la falchetta, visto che mancava una sicurezza ai piedi! Questa la trovo la vera limitazione di questa barca, troppo facile andare fuori bordo. Il Gennaker non ce lo fecero usare, decidemmo di fare regata a vele bianche per non impazzire nelle manovre, peccato.. ma ha un foro in tuga a pruavia (sulla sinistra, come di consueto per tirare fuori il gennaker con le mure a dritta). Il sistema di issata/ammainata tramite il tubo e mediante il retriever, se funziona come su altre barche che ho provato, è una figata!! Dai gennaker praticamente sempre, pure con ventone, tanto alle brutte lo ammaini in un baleno, sul 49er avevo quel sistema e devo dire che è davvero semplice! Per esperienza ti consiglio di fare le manovre di issata ed ammainata non in poppa piena, un po' al giardinetto e nella maniera più veloce possibile, il gennaker si deve ritrovare in testa d'albero prima che si accorga che arriva aria da dietroStessa cosa per l'ammainata, se fatta veloce è indolore, rallentare la manovra porta a conseguenze brutte e che inchiodano la barca (tipo gennaker in acqua e barca sopra lo stesso).
Il Comet21 è un derivone ed è molto facile buttarlo in planata nei lati in poppa, molto divertente!
...certo una scappata il 17 Ottobre (sabato) la potresti .:
Eheh, non male sarebbe, ma sono già in mare con altro ADV, comunque a quanto ho appreso faremo un nuovo raduno su questi barchini, dai dai che sono divertenti, rifacciamolo Sventola!!

Stessa cosa per l'ammainata, se fatta veloce è indolore, rallentare la manovra porta a conseguenze brutte e che inchiodano la barca (tipo gennaker in acqua e barca sopra lo stesso).