(12-10-2015 15:09)vittorio Ha scritto: (12-10-2015 14:14)Franzdima Ha scritto: (12-10-2015 13:19)vittorio Ha scritto: (17-06-2015 08:27)Shipman Ha scritto: Anch'io ho il 120S e l'olio l'ho cambiato più di una volta aspirandolo. Chiaro che ne è restato un fondo, ma meno di mezzo litro su 2,6, direi accettabile.
Ah, l'anno scorso mi si era allentato lo zinco e ho sistemato anche quello senza alare.
Una domanda: da dove lo aspiri l'olio del piedino ?
Perchè vorrei provare a cambiarlo anche io , in quanto ho notato che è diventato molto più rumoroso , un ruomore continuo tipo fischio di intensità propoporzionale ai giri motore , ma dal tappo è impossibile in quanto c'è una piastra che ostruisce ogni passaggio e dal buco dell'astina ho provato a infilare un filo di ferro ma entrava al massimo 15 cm e non mi pare sufficiente a raggiungere il fondo del piedino.
Il SD. è il 120S-E.
Grazie
Quanto è che non lo cambi?
Se le cose stanno così io lo cambierei tutto, è anche probabile che sia entrata un po' d'acqua.
L'ho fatto cambiare 4 anni fa insieme alla guarnizione del sd , l'ho sempre controllato e trovato perfetto , pulito trasparente , livello al massimo. Ora dopo questo rumore tipo fischio mi è venuto in mente che potrebbe essere "esaurito" , anche se al tatto sembra identico a quello che ho comprato originale volvo , e questo mi ha fatto pensare che il problema sia un'altro.
Dopo quattro anni l'olio può essere cotto.
Considera che i minerali andrebbero cambiati al massimo una volta all'anno. Dopo quattro anni ha perso buona parte delle sue capacità lubrificanti.
Inoltre, il cambio andrebbe fatto ogni 200 ore motore.
Io farei un cambio fatto bene.