(12-10-2015 16:18)bludiprua Ha scritto: Stai riportando parametri validi per olio MOTORE, l'olio del piede non subisce né combustioni, né inquinamenti (a parte l'acqua), né scaldate, dopo 4 anni (se non c'è acqua) è praticamente come prima.
Tu forse cambi l'olio del cambio dell'auto ogni anno oppure hai ancora quello originale della fabbrica?
Volvo "consiglia" il cambio ogni 400 ore ed è uno scrupolo per eliminare eventuali ingressi di acqua di mare che sono letali (questi si).
Se è bello pulito, lascerei tranquillamente quello, il fischio è altra cosa probabilmente.
(12-10-2015 15:22)Franzdima Ha scritto: Dopo quattro anni l'olio può essere cotto.
Considera che i minerali andrebbero cambiati al massimo una volta all'anno. Dopo quattro anni ha perso buona parte delle sue capacità lubrificanti.
Inoltre, il cambio andrebbe fatto ogni 200 ore motore.
Gli oli decadono comunque, ovviamente meno che nel motore per via delle temperature inferiori e dell'assenza di combustione ma decadono eccome.
Il fatto che il colore sia come l'originale vuol dire poco, un veicolo a gpl dopo 50.000km ha l'olio che sembra nuovo ma in realtà è arrivato da un pezzo.
Sulla macchina l'olio del cambio lo sostituisco ogni 100.000km se manuale, 50.000km se automatica. Dopo questi chilometraggi esce scuro, e dopo la sostituzione il cambio diventa un'altra cosa. Nessuna mia auto ha l'olio del cambio originale.
Modifica: su una bmw che ho avuto un po' di tempo fa in rilascio ad alta velocità il differenziale fischiava e la macchina aveva circa 70.000km. Era colpa dell'olio vecchio, cambiato quello è tornato perfetto.