26-10-2015, 13:27
(26-10-2015, 13:20)Carococco Ha scritto: Salve a tutti, finalmente mi sono riappropriato dei codici per fare il login e ne approfitto per un consiglio:
La mia barca, dotata di in ottimo motore Farymann FK2, che va benissimo e consuma un'inezia, dovra passare il prossimo inverno in acqua alla boa sul lago Maggiore.
Ho chiesto quali accorgimenti osservare a un rinomato cantiere del lago, specializzato in assistenza barche e mi hanno risposto di non fare nulla.
Cioè, avere il serbatoio del gasolio pieno, svuotare il serbatoio dell'acqua dei servizi ma, per quanto riguarda il motore, non chiudere neppure la presa a mare, poichè a contatto dell'acqua del lago, che non dovrebbe scendere sptto i 5/7 gradi, non gela e non dovrebbe gelare neanche quella poca rimasta nel motore.
E' il primo anno che affronto l'inverno in acqua e chiedo a qualche possessore di barche, in acqua tutto l'anno, come si comportano.
Grazie in anticipo per i consigli molto graditi.
Vittorio
Ci può stare, tanto più che l'acqua del lago è dolce.
Se ogni tanto lo accendi fai come ti hanno detto, se lo lasci spento può essere una buona cosa fargli aspirare un po' di antigelo, più contro la corrosione che contro le gelate.
Ovviamente diamo per scontato che l'olio non siano troppo vecchio.
È a raffreddamento diretto, vero?
