27-10-2015, 19:54
Il fumo bianco, come hanno detto, può essere solo acqua che evapora troppo in fretta nel circuito primario.
Scambiatore (fascio tubiero) incrostato = lavaggio con acqua dolce, a seguire se persiste con bicarbonato e acidi vari, come dai numerosi link già discussi in varie parti e tempi del forum.
Presa a mare intasata = se l'acqua che esce è abbondante, non dovrebbe essere quello, si controlla guardando che circoli bene e ne esca parecchia dallo scarico; banalmente un sacchetto o vita vegetativa varia potrebbero averlo ridotto. Si può anche smontare il tubo dal motore, tenerlo ben dritto, aprire la presa a mare e con uno scovolone (quella belin cilindrica e lunga che vendono i supermercati per lavare il fondo delle bottiglie) darci su e giù.
Girante usurata = controllarla è facilissimo, si smonta e già che ci si è su la si cambia.
Riser intasato = vedi fascio tubiero = stesso trattamento conseguente al lavaggio dello scambiatore (praticamente ce lo hai come sottoprodotto).
L'acqua che esce non deve essere troppo calda, diciamo sui 40 gradi massimo, meglio fredda che calda, ma anche troppo fredda vuol dire che ne gira troppa e/o cose simili.
Prova del nove = a motore caldo il riser deve essere sempre freddo, il tubo di scarico anche = se sono caldi, il problema è nel fascio tubiero o da quelle parti (esclusa già prima la girante).
Però: si deve valutare la quantità di fumo bianco, quanto e quando esce, se è minima, potrebbe essere una conseguenza della sovrapressione dovuta alla bocchetta di scarico "annegata".
Il fatto che ci sia già stato il concerto per cicalino e spia rossa, vuol dire con ottima probabilità che il guaio è nel circuito, per cui vale quanto detto sopra.
Scambiatore (fascio tubiero) incrostato = lavaggio con acqua dolce, a seguire se persiste con bicarbonato e acidi vari, come dai numerosi link già discussi in varie parti e tempi del forum.
Presa a mare intasata = se l'acqua che esce è abbondante, non dovrebbe essere quello, si controlla guardando che circoli bene e ne esca parecchia dallo scarico; banalmente un sacchetto o vita vegetativa varia potrebbero averlo ridotto. Si può anche smontare il tubo dal motore, tenerlo ben dritto, aprire la presa a mare e con uno scovolone (quella belin cilindrica e lunga che vendono i supermercati per lavare il fondo delle bottiglie) darci su e giù.
Girante usurata = controllarla è facilissimo, si smonta e già che ci si è su la si cambia.
Riser intasato = vedi fascio tubiero = stesso trattamento conseguente al lavaggio dello scambiatore (praticamente ce lo hai come sottoprodotto).
L'acqua che esce non deve essere troppo calda, diciamo sui 40 gradi massimo, meglio fredda che calda, ma anche troppo fredda vuol dire che ne gira troppa e/o cose simili.
Prova del nove = a motore caldo il riser deve essere sempre freddo, il tubo di scarico anche = se sono caldi, il problema è nel fascio tubiero o da quelle parti (esclusa già prima la girante).
Però: si deve valutare la quantità di fumo bianco, quanto e quando esce, se è minima, potrebbe essere una conseguenza della sovrapressione dovuta alla bocchetta di scarico "annegata".
Il fatto che ci sia già stato il concerto per cicalino e spia rossa, vuol dire con ottima probabilità che il guaio è nel circuito, per cui vale quanto detto sopra.
