bozzello
Senior utente
|
cambio motore entrobordo
Io non metto le mani su nessun motore, nè semplice nè complicato. Faccio il dentista non il meccanico. E comunque non mi metterei mai al caldo con una chiave inglese a smontare il motore, cercando di ripararlo, perchè farei solo danni. Pagherei comunque qualcuno che me lo facesse e comunque, se parto lo faccio controllare sempre. Soprattutto lo uso a 2000 giri e non di più
Al massimo cambio il filtro dell'olio. Dove sono io il Lombardini è seguito bene. Probabilmente se vado in posti remoti, la faccenda può anche cambiare ed il Nanni è più conosciuto e quindi più consigliabile.
Comunque ho intervistato il mio meccanico di Sant'Antioco, il quale m'ha dichirato che i Lombardini sono motor moderni eccellenti, che non danno grossi problemi nel tempo, se usati e manutenuti in modo corretto. Qui li montano anche sui nuovi gozzi di 7-8 metri che vanno a pescare.
Su un Comet 910 lo vedo bene. La potenza è importante, soprattutto quando hai il mare al mascone ed il vento contro, sempre che la tua barca possa montarlo senza modifiche importanti.
Con meno potenza avanzi veramente poco, o peggio, non avanzi affatto. Lasciatelo dire a me, che qui ho quasi sempre il vento contro! Conta anche la riserva di potenza che un motore ha. Quindi è molto meglio un 30 cv a metà potenza che un 20 a manetta.
Poi ogni motore dipende da come lo tratti. Se lo strapazzi e non lo curi, dura meno. Esempio: se lo fai partire ogni 10 giorni e ti metti subito a manetta, di sicuro durerà poco, che sia Nanni, Vetus o Lombardini.
Sul 910 la faccnda dell'asse e dell'elica va studiata bene, altrimenti rischi d'installare un motore che poi non rende per quello che può dare e sprechi solo cavalli. La Lombardini fà anche il 20 cv. Lo monta il Delphia 29.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2007 18:37 da bozzello.)
|
|
28-07-2007 18:23 |
|