Velocita' massima
#27
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da NomasVs
Scusatemi se approfondisco il discorso ma devo spiegare meglio il mio punto di vista. La verità è che io non amo molto stare con i piedi sulla terra. Ho scoperto tardi e a mie spese che per essere integrato nel sistema casa-amicizie-lavoro devo quotidianamente elaborare ed accettare 1000 compromessi che tradotti vuol dire remare continuamente contro la mia natura e le mie inclinazioni.
Insomma per chiarire ancora meglio il concetto remare contro vuol dire appunto andare contro vento. Quando sono in barca tutto cambia. Il mio unico desiderio è diventare tutt'uno con ciò che mi circonda. Io, la mia barca, il vento e il mare, in armonia e in pieno rispetto l'uno degli altri. Forse sembrerà un pò stramba la cosa ma per me andar per mare vuol dire questo. Per cui cerco di usare il motore il meno possibile considerandolo veramente ausiliare nell'accezzione più rigida del termine. Poi capisco anche il punto di vista di Alessandrokiria riguardo la possibilità di navigare come più a uno pare.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sì certo, queste sono tante belle parole, ma quante miglia fai in barca? Un conto è uscire a fare una veleggiata a zonzo per qualche miglia, altro conto è raggiungere mete lontane in ferie od andare in crocera con mete precise.
Se devo andare da Civitavecchia alla Sardegna ed ho il vento contro, cosa faccio? Bordeggio? Sì, arrivo un mese dopo, amenochè io abbia uno swan da 17 metri! Ma non ce l'ho, quindi me ne strabatto del 'tutt'uno' con la barca ed accendo il motore. In quel caso son un tutt'uno col mio Lombardini da 40 cv.
Se il vento gira, però io sono per andare a vela sempre, anche piano, ma a vela! Te l'ho scritto: se voglio diverirmi a bordeggiare sbandato di 35-40 gradi, non uso un cassone cabinato a vela, ma uso un'unità che veramente mi dia emozioni, tipo un FD o certi monotipi da regata.
I cabinati son fatti per andare per miglia e miglia, non per disegnare ghirigori sul mare facendo il triplo delle miglia necessarie!
Quindi, o aspetti che il vento arrivi almeno di traverso o da dietro, ma se è contro e devi partire, fai brum, brum e vai, magari issando la randa per stabilizzare! Sempre che il vento stesso non sia troppo forte ed il mare pure, nel qual caso è meglio aspettare in porto che il tempo cambi.
Io il 'tutt'uno' con la barca e con il mare con angoli strettissimi e boline snervanti di ore ed ore li lascio ai 'romantici'. Se sto scomodo il romanticismo a me passa subito.
Tom
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Lamelle deriva e velocità Ventopermettendo 12 3.142 31-05-2021, 12:11
Ultimo messaggio: oudeis
  Velocità massima a vela eiasu 122 29.641 26-09-2020, 10:24
Ultimo messaggio: torcido
  Barca sotto invelata e velocitá incredibile mar.and 22 6.006 23-07-2019, 18:14
Ultimo messaggio: Edolo
  come ottenere le velocità target dall'ORC risparmiando 20E e senza scervellarsi marcofailla 7 4.706 15-06-2017, 08:37
Ultimo messaggio: marcofailla
  Velocità massima pepilene 11 6.035 19-10-2016, 18:24
Ultimo messaggio: Markolone
  Piccolo esercizio di trigonometria - Raffica massima ghibli4 4 2.582 11-09-2016, 17:59
Ultimo messaggio: ghibli4
  differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio Chiodoni 91 42.151 17-09-2015, 10:27
Ultimo messaggio: ulpiano
  velocità vento drago 7 5.325 17-04-2015, 12:24
Ultimo messaggio: drago
  fare 12 nodi di velocità con 6 vento di reale N/A 35 15.933 20-02-2015, 19:16
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx ostro 30 9.388 13-10-2014, 13:51
Ultimo messaggio: Mauro L.

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)