12-06-2008, 02:28
nelle istruzioni si parla di una non meglio specificata pompa dentata(traduco letterale)
ma non ho idea dove sia , e come é fatta,
il mio non l'ho smontato del tutto
Technische Informationen
Einzylinder-Viertakt Dieselmotor, wassergekühlt mit direkter Einspritzung, sicherer Handstart mit Kurbel oder elektrischem Anlasser, automatische Dekompression und Startmehrmenge, selbstentlüftendes Kraftstoffsystem, mechanischer Drehzahlregler, Öldruckumlaufschmierung mittels Zahnradpumpe, Trockenluft- oder Ölbadluftfilter, Kraftstofffilter, Abgasschalldämpfer oder wassergekühlter Abgaskrümmer, Kurbelgehäuse aus hochfestem Leichtmetall, Gleitlager an Pleuel und Kurbelwelle steuerseitig – Rollenlager schwungradseitig, Motorfüße angegossen, Kraftabnahme schwungradseitig, umweltfreundlich durch interne Kurbelgehäuseentlüftung und Ventilschaftabdichtungen. Der gleiche Motor ist auch in luftgekühlter Ausführung als 15 D / 18 D lieferbar
Complimenti, questo messaggio è quello che mi piace di più in questa discussione, che mi sembra veramente surreale. Masino ed altri hanno detto che non c'è pompa di lubrificazione e che la lubrificazione è a sbattimento.
Ma la pompa c'è o non c'è si può sapere con esattezza?
Se c'è la pompa (e credo che ci sia perchè dove c'è un filtro c'è pompa) si possono azzardare queste soluzioni in sostanza due sole:
1. la valvola di sovrappresione della pompa è starata (cilindretto con molla tarata direttamente sulla pompa)che non fa tenuta e apre prima della pressione di esercizio
2. Pompa difettosa. Ossia che il coperchio della pompa non ha la giusta tolleranza sul rasamento dei due ingranaggi e con il motore caldo e le conseguenti dilatazioni subisce l'ovvio calo di pressione per scarsa tenuta.
Io credo che sia la seconda ipotesi e pertanto vada controllata con uno spessimetro ed intervenire in rettifica con un leggero spianamento dela battuta del coperchio pompa. BV