Forse mi sono espresso male in merito al collettore sopra il SD, quest'ultimo non centrà nulla, è tutto regolare. Ho notato la temperatura più elevata del solito quando dopo una breve navigazione di circa 30 minuti a 1600rpm appunto, ho chiuso la presa a mare. Tocando quella parte di motore che, solitamente era calda questa volta bruciava.
La prossima operazione che voglio fare è smontare il filtro acqua per verificare che non sia ostruita da qualcosa ed eventualmente anche la girante. Pensate possa essere la causa?
Voci di pontile e personale più o meno specializzato non parlano molto bene di questo modello di motore, qualche armatore con lo stesso motore è dello stesso parere?
Io ce l'ho e lo odio cordialmente.

Uno dei problemi è che nessuno pensa a pulire lo scambiatore di calore dell'olio (che molti meccanici neppure sanno che esista)
Questo pezzo è situato sotto quello acqua /acqua e ha il vizietto di corrodersi e otturarsi (è infatti raffreddato direttamente ad acqua di mare) con il risultato di rovinare il motore e di farlo fumare. Le fasce elastiche sono le seconde a soffrire perchè prima ne soffre la turbina, specilamente nella parte superiore.
Il pezzo è pure molto costoso: a me hanno chiesto 1600€ oltre alla amnod'opera. me la sono cavata con un pezzo usato..che ho rimediato per una gran botta di...quello lì

qui puoi trovare l'esploso :
http://www.marinepartseurope.com/en/volv...11645.aspx
Gli ho scritto diverse mail in inglese ..non mi si sono filati nenache un pò....
Svedesi del cavolo!!
Come puoi vedere il pezzo qui costa la metà di quanto mi hanno chiesto a Fiumicino. (sempre troppo per una lattina di cocacola bucherellata o poco più) :(Insomma...un pò una frana.
Sul manuale d'istruzioni che ho io, la Volvo consiglia regimi fra 2800 e 3200 (che non è il regime massimo ma quello di massima potenza) francamente sono un pò elevati, ma a 2500/2600 ci si può stare, ma i consumi bassi si ottengono navigando sui 2200 oltre si alzano un pò (cmq...a vela è sempre meglio!!


)