Rispondi 
first 21.7 e vento forte
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggio: #40
first 21.7 e vento forte
Dato che sto sia di qua che di là della barricata (navigante/velaio), mi permetto di esprimere qualche concetto maturato nel corso degli anni.

Tormentina e randa di cappa sono come la ruota di scorta in auto; non servono a niente finchè non ce n'è la necessità (lapalissiano). In circa 35 anni ho usato 2 volte una randa di cappa per rottura della randa maestra e 5 o 6 la tormentina, dato che c'erano perchè sono obbligatori come dotazioni nelle regate lunghe, e c'era pure l'equipaggio, e si 'doveva' andare avanti; una volta invece ho rimpianto di non averli su una barca che stavo trasferendo da Palma alla Sardegna, ma anche là si doveva andare avanti per impegni dell'armatore.

In crociera per diporto (ma confesso, mai più di un paio di settimane l'anno) li ho, ma non li ho mai adoperati....

Dunque, se sono ben fatti, di colore arancio, e siamo preparati su come adoperarli, dentro ad un gavone, possibilmente accessibili al bisogno, male non fanno....

Si deve tener presente che comunque non sono dotazioni da adoperare quando viene su il groppo da temporale improvviso; il loro uso va programmato, vanno armate per tempo, la randa di cappa, nel caso di randa principale full-batten su lazy bag o jack, dovrebbe avere una sua canala o rotaia indipendente su cui issarla, per non trovarsi con due rande svolazzanti in coperta con 40 nodi....la tormentina, se c'è l'avvolgifiocco andrebbe messa su un suo strallo oppure con la calza (o bag) sopra la vela avvolta (che si sfracellerà un po') dunque se non si naviga 'in alto mare' effettivamente le occasioni di adoperarle sono veramente poche.

In quanto alle mani di terzi aggiunte su rande e fiocchi, se le vele sono in dacron cross-cut e sono state sovradimensionate all'origine, ok, si può fare.....se le vele sono leggere, oppure sono radiali e dunque la terza mano, o quella sul genoa, non è stata prevista e dunque le sollecitazioni vanno completamente fuori filo del laminato, meglio lasciar perdere, o la vela si deformerà irrimediabilmente o, peggio, si romperà proprio quando non dovrebbe....

Col firstino opterei per la soluzione b) ....ed eventualmente, se il fiocco si deforma molto rollandolo, lo farei munire, se non ce l'ha, di un foam-luff in modo da poterlo utilizzare 'decorosamente' anche parzialmente avvolto.

La tormentina baggata o calzata va bene, ma come ultima ratio quando si è proprio ad un passo dai ceri e dalle preghiere.

Ciao
28-08-2008 18:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione