<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da ustica
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]io francamente, col 211, ho preso qualche temporale sulla zucca, un po di colpi di bora e qualche sciacquata di scirocco: alla fine ho sempre ridotto il fiocco e ammainato la randa.e mi sono buttato nel primo porto.magari la terza mano alla randa.
piuttosto se ti piace avere un bel corredo di vele, penserei allo spi.col bilancino è piuttosto facile usarlo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
beh...l'idea non mi attira molto. quando l'equipaggio è al completo siamo in due, e non ho il pilota.
eppoi voglio prima acquisire totale dimestichezza col gennaker.
anch'io ho provato ad ammainare la randa e procedere con il solo fiocco parzialmente avvolto: anche con il punto di scotta tutto arretrato, il paterazzo e la scotta cazzati, non sono riuscito a far meglio che una bolina larga. impensabile virare.
comunque grazie.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
In due lo porti piu' che tranquillamente, serve solo un po' di timing con il tuo prodiere.
Per virare di solo fiocchetto devi aspettare il momento giusto e tenerlo bello bordato finche' non va a collo aiutandoti nella manovra sperata!