VELOCITA' TARGET
#48
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sarastro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
Sul miglior libro di tattica 'tattiche vincenti' che è la bibbia del regatante, gli autori spieganomolto chiaramente come il dato più inutile e 'pericoloso' sia la VMG.
Infatti come molti hanno già segnalato, timonare con la VMG porta il timoniere ad inchiodarsi al vento di bolina.
Di poppa potrebbe essere usata, ma non dal timoniere, che non deve essere influenzato dal dato, ma dal tattico per un'analisi a più medio termine della situazione.
Comunque sulle barche serie la VMG non si usa.
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confesso che, da non regatante, non ho mai veramente capito la VMG e, esaurito qualche debole tentativo, ho deciso di fare come se il dato non esistesse, tanto ho sempre navigato ugualmente
ora questa discussione mi risolleva un pò

qualcuno può spiegarmi

- perchè allora è stata introdotta come parametro sugli strumenti
- se, come ed a quale fine viene utilizzata in regata da barche non serie
- se un crocierista, non serio per definizione, può, e come, trarne qualche utilità

grazie in anticipo

saluti velici
dall' ignorantemente vostro
sarastro
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LA Ockam Instruments (quella che anni fa ha progettato il primo strumento che dava la lettura della VMG),in origine, non aveva nessuna intenzione di fare uno strumanto del genere,anche se, all'epoca, era una funzione relativamente nuova e tutti pensavano fosse fondamentale. Ha dovuto metterlo in commercio a causa di forti pressioni di mercato, rendendosi subito conto pero', che era dannoso usare la VMG per migliorare le prestazioni. Si erano convinti subito dopo che lo strumento da usare, per mantenere la VMG massima, era quello della funzione della VT, che, come detto, elimina la componente dell'angolo del vento della VMG.
BV
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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