Due cose..la prima per avere consensi..la seconda per perderli..
DISCORSO PER L'ORC..I MONOTIPISTI SI ASTENGANO VISTO KE NN HANNO PREDIZIONI

1) In regata bisogna avere dei dati utilizzabili e ovviamente tutto tarato..La vmg?già 'inclusa'(ora mi spiego) nei target. Quando navigo di bolina so la velocità che la mia predizione mi dice ad un determinato angolo apparente(ovvero di navigazione) con un determinato vento.Se mi mantengo sopra questi valori, volente o dolente, starò vincendo..se mi mantengo sotto sto facendo schifo..Il resto sono semplici pippe mentali che in regata portano a PERDERE chi si azzecca su questi dati..a meno che non si ha una persona(navigatore)a cui piace perder tempo..(se mi legge il mio mi picchia

).
2)Ma non vi sembra a qualcuno di voi di far troppa filosofia e poca pratica?Certo sapere delle cose teoriche è importantissimo e interessantissimo,ma se poi mi perdo a filosofeggiare invece di mettere il posteriore in barca e vedere su cosa agire non serve a una mazza..

(non abbiate la coda di paglia..tanti velisti lo fanno..e anke io su altre cose

)
Ps per Mania..ho detto ke mi sembravano bassine facendoti vedere quelle del fratello più piccolo 31.7,cmq può anke essere ke tu abbia la barca molto ottimizzata quindi ti 'mostri' più lento invece sei un missile..