31-01-2009, 00:34
Nelle istruzione del Furlex appunto è scritto chiaramente che non devono mai esserci meno di n. spire.
Sotto, pag.36 del manuale Furlex MK II
. Controllare che con il genoa più grande tutto avvolto e serrato rimangano da 3 a 5 giri di cima
sul tamburo. Per modificare il numero di giri della cima avvolta sul tamburo, staccare la scotta
del genoa e ruotare a mano lo strallo estruso del Furlex fino ad ottenere il numero di giri richiesto
sul tamburo. Riducendo infatti la vela con forte vento, si avvolgerà più strettamente sullo strallo
estruso ed occorrerà in tal caso un maggior numero di giri di cima sul tamburo per avvolgere
completamente la vela. Assicurarsi sempre di avere un numero sufficiente di giri di cima sul tamburo.
Quando non ci sono più spire sul tamburo la trazione che vai ad esercitare sulla cima tende a separare i due semi rocchetti.
Concordo che il Furlex è un buon prodotto, ma che spesso le norme indicate dal costruttore non vengono rispettate neanche dai cantieri.
B.V.
Sotto, pag.36 del manuale Furlex MK II
. Controllare che con il genoa più grande tutto avvolto e serrato rimangano da 3 a 5 giri di cima
sul tamburo. Per modificare il numero di giri della cima avvolta sul tamburo, staccare la scotta
del genoa e ruotare a mano lo strallo estruso del Furlex fino ad ottenere il numero di giri richiesto
sul tamburo. Riducendo infatti la vela con forte vento, si avvolgerà più strettamente sullo strallo
estruso ed occorrerà in tal caso un maggior numero di giri di cima sul tamburo per avvolgere
completamente la vela. Assicurarsi sempre di avere un numero sufficiente di giri di cima sul tamburo.
Quando non ci sono più spire sul tamburo la trazione che vai ad esercitare sulla cima tende a separare i due semi rocchetti.
Concordo che il Furlex è un buon prodotto, ma che spesso le norme indicate dal costruttore non vengono rispettate neanche dai cantieri.
B.V.
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
