31-01-2009, 18:50
Non entro assolutamente nel merito tecnico, in quanto zankipal e sailor13 ne sanno e maneggiano molti più avvolgifiocchi di me, ama solo per segnalare quale può essere (forse non in questo caso) la causa che innesca il danno.
Ho avuto anch'io dei casi di Furlex cui si è rotto il mezzo tamburo per questo motivo; nel 90 % dei casi la causa prima è stata che all'ormeggio sono state tolte le scotte e la vela è stata chiusa con una fettuccia senza fermare la rotazione. Riponendo la cima di avvolgimento a poppa, un giro oggi, due domani, non c'erano più i colli sufficienti sul tamburo per assicurarne la tenuta a vela chiusa; in qualche caso, poi, vedendo che la vela non si chiudeva del tutto, è stato utilizzato il winch per .:.
Ciao
Ho avuto anch'io dei casi di Furlex cui si è rotto il mezzo tamburo per questo motivo; nel 90 % dei casi la causa prima è stata che all'ormeggio sono state tolte le scotte e la vela è stata chiusa con una fettuccia senza fermare la rotazione. Riponendo la cima di avvolgimento a poppa, un giro oggi, due domani, non c'erano più i colli sufficienti sul tamburo per assicurarne la tenuta a vela chiusa; in qualche caso, poi, vedendo che la vela non si chiudeva del tutto, è stato utilizzato il winch per .:.
Ciao
