Matteo,
ho visto le foto che avevi postato ma ti faccio notare che non si tratta di una rotazione completa: sfruttando la tenuta dello specchio di poppa, che al momento tu non hai perché lo devi consolidare, permette di ruotare di circa 45° la barca facilitando la lavorazione.
Quello che intendevo era una rotazione di 180°. Al momento non so comè appoggiata la barca; se fosse non idoneo l'appoggio in alcuni mesi si deforma facilmente. Si vedono spesso tacchi su barche il qui fasciame non ha la consistenza necessarie che in alcuni mesi formano un avallamento nel punto d'appoggio.
Penso che al momento la barca non pesi molto: con adeguate precauzioni, ruotando la barca, la puoi appogggiare anche per terra spessorando fino a farla poggiare su + punti. Difficilmente si deformerà.
Vedo però che hai completamente rimosso le sovrastrutture senza sostituire la loro funzione con delle tavole di contenimento: per dirla semplice la barca va 'fermata'. Devi costruire delle 'C' (almeno una ogni metro) da applicare alla barca per evitare che si allarghi. Non hai idea di che deformazioni ha uno scafo di legno quando viene privato di parte della struttura.
Se hai un progetto o le misure del baglio massimo verifica al + presto che non si sia già allargata; se fosse, fasciala con + funi in prossimità del baglio massimo e con un paranco incomincia a farla rientrare nella misura facendo un tiro 'delicato' che aumenterai non + di un centimetro al giorno. Una volta a misura applica le 'C' e fissale.
Alcuni cantieri ruotano la barca semplicemente per terra dopo aver messo queste 'C': si convocano tutte le persone che si puo in funzione del peso, si 'collabora' accompagnando la barca e sostenendola in + punti. Resta comunque il fatto, caro Matteo, che devi fare le operazioni che ti senti di fare. Se hai dubbi parla con altri, senti cantieri ma si certo di essere convinto delle manovre perché se poi la barca si danneggia sarebbe un vero peccato. Valuta il peso, la forma, lo spazio disponibile, ok!
Per il caldo e il secco non ho conoscenza del clima di Berlino ma di cosa succede sotto una serra coperta con teli trasparenti si: stò costruendo una barca nella provincia di Varese e il cantiere è sotto una serra come la tua
http://www.ricciardi.eu/barca/Costruzione/index.html. In giornate di sole, in primavera, abbiamo raggiunto i 35° con 20° fuori. Basta che copri con teli scuri e lasci una ventilazione (entrata in basso uscita in alto).