05-05-2009, 00:40
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bistag
Vi riporto ciò che scrissi in uno dei miei primi interventi. Quello che scrissi riporta una esperienza diretta fatta sulla mia barca in una situazione di pochissimo vento. Ovviamente ognuno deve provare sulla propria barca per vedere cosa succede.
'Mi piace navigare è vero ma non amo l’andatura a farfalla anzi per la verità non mi è mai piaciuta e la considero antiestetica oltre che normalmente poco efficace.
Ho imparato varie cose facendo la Roma X, visto che per fortuna si continua a imparare anche dopo 40 anni che si va in barca.
Una di queste è che con pochissimo vento, stiamo parlando di 2 massimo 3 nodi, con il gennaker a riva, la barca faceva un nodo in più di VMG (il 30% in più) andando in piena poppa con il gennaker a farfalla che non facendo bordi in poppa, come sempre è consigliato fino a venti di 25 nodi circa.
In quella situazione di poco vento infatti se si tentava un’andatura di - 40 gradi rispetto al fil di ruota la randa sventava il gennaker e quindi toglieva pressione, risultato O,8 a 1 nodo meno.'
Notare che il 'nuovo' piano velico ha una randa con un forte allunamento che oviamente aumenta la copertura della vela di prua.
Potete notare sui minitransat che hanno una randa molto allunata che spesso hanno bompressi regolabili in modo da portarli sopravento per non far sventare la vela di prua sia essa un Code . gli ultimi sono quelli da noi chiamati gennaker .
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Stiamo parlando di apparente vero? Altrimenti non mi tornerebbero i conti.
ciao
Vi riporto ciò che scrissi in uno dei miei primi interventi. Quello che scrissi riporta una esperienza diretta fatta sulla mia barca in una situazione di pochissimo vento. Ovviamente ognuno deve provare sulla propria barca per vedere cosa succede.
'Mi piace navigare è vero ma non amo l’andatura a farfalla anzi per la verità non mi è mai piaciuta e la considero antiestetica oltre che normalmente poco efficace.
Ho imparato varie cose facendo la Roma X, visto che per fortuna si continua a imparare anche dopo 40 anni che si va in barca.
Una di queste è che con pochissimo vento, stiamo parlando di 2 massimo 3 nodi, con il gennaker a riva, la barca faceva un nodo in più di VMG (il 30% in più) andando in piena poppa con il gennaker a farfalla che non facendo bordi in poppa, come sempre è consigliato fino a venti di 25 nodi circa.
In quella situazione di poco vento infatti se si tentava un’andatura di - 40 gradi rispetto al fil di ruota la randa sventava il gennaker e quindi toglieva pressione, risultato O,8 a 1 nodo meno.'
Notare che il 'nuovo' piano velico ha una randa con un forte allunamento che oviamente aumenta la copertura della vela di prua.
Potete notare sui minitransat che hanno una randa molto allunata che spesso hanno bompressi regolabili in modo da portarli sopravento per non far sventare la vela di prua sia essa un Code . gli ultimi sono quelli da noi chiamati gennaker .
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Stiamo parlando di apparente vero? Altrimenti non mi tornerebbero i conti.

ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
