24-11-2015, 15:54
(24-11-2015, 15:05)gorniele Ha scritto:(24-11-2015, 09:34)Utente non piu attivo Ha scritto: Come indicato, il prezzo non è un problema. Lo scopo è avere il miglior olio per il mio motore.Allora metti un buon olio di marca primaria e provenienza sicura. Purtroppo arrivano prodotti taroccati con lattina di marchi primari e contenuto dubbio.
Proprio perchè è un motore degli anni 80 e se si scassa quello butto la barca (la riparazione supererebbe di svariate volte il valore di quest'ultima), voglio trattarlo bene.
Risparmiare 3 euro/lt all'anno quando spendiamo migliaia di euro di ormeggio, francamente ritengo non abbia senso. Quindi se posso prendere qualcosa di migliorativo, per me va benissimo.
Un buon 10w/40 Castrol, Elf, Mobil, Motul, Q8, etc etc va benissimo. Non metterei un 15w/40 da autocarro pesante perché formulato per altre esigenze.
Il sintetico potrebbe essere la scelta migliore se la manutenzione è stata fatta a regola d'arte. Ma essendo più detergente e meno viscoso di un olio minerale, se la manutenzione è stata carente inevitabilmente si sono create dei piccoli consumi tra gli accoppiamenti di fasce pistoni e bronzine che permettono ad un sintetico più fluido di scappare via, cosa che non riesce magari ad un 15w/40 minerale che è molto più viscoso a freddo.
Però le caratteristiche di protezione del l'usura del sintetico sono molto migliori.
Primo esempio. Avviamento a freddo: il sintetico 5w/40 essendo meno viscoso ( più fluido) arriva molto prima in pressione alle bronzine ed elimina le usure da avviamento che sono molto importanti.
Secondo esempio. Smotorata con motore che surriscalda: il sintetico resiste di più alle alte temperature e protegge meglio il motore.
Per intenderci, mentre un 15w/40 a freddo è molto denso ma se si surriscalda diventa acquetta, il 5w/40 a freddo è più fluido ma riscaldandosi non cambia la viscosità, o la cambia molto meno, e così garantisce la protezione ottimale in un range di temperature più ampio.
Però essendo più fluido a freddo, se il motore è usurato tende a scappare alla fascia raschiaolio.
Tutto questo vale per un 5w/40, gli altri oli più fluidi come il 5w/30 non sono indicati per vecchi motori.
Riassumendo, se fosse il mio motore metterei un 5w/40 semi sintetico e vedrei se consuma olio.
Se non consuma, il tuo motore ti ringrazierà negli anni a venire.
Se ne consuma un po', senza fumare troppo azzurrino, va ancora bene.
Se se lo beve come fosse acqua, o meglio birra fresca, il motore è già troppo usurato e richiede un olio più denso e magari un additivo a base ceramica che tutti i miei clienti mi dicono siano efficaci. Ne esistono di diversi marchi e prezzi.
Ora Andros si arrabbia ma questa è la mia opinione suffragata dall'esperienza, ma d'altronde ognuno ha la sua e per fortuna non la pensiamo tutti allo stesso modo.
Toppare clamorosamente gradazione e rimediare con degli additivi vuol dire ammazzare un motore.