(21-11-2015 18:26)Nessuno 38 Ha scritto: La Vmax risulterebbe circa 5,84 kts/3000 rpm e l'elica deve permettere al motore di prendere 3000/rpm. Soddisfatte queste condizioni puoi viaggiare a 2600-2700 rpm circa con il minor consumo lt/nm (litri per miglio marino).
Per chiarezza, direi proprio di no.
Questa che navigando a regimi prossimi a quello di coppia massima si ottiene il minimo consumo Litri/Miglia è una leggenda tanto diffusa quanto errata.
In assenza di fattori perturbanti (come vento o corrente contrari, che ci costringerebbero ad aumentare i giri per ottenere l' obbiettivo), il minimo consumo Litri/Miglia si ottiene a regimi molto inferiori a quello di coppia massima e più prossimi invece al minimo regime di rotazione.
Il dato è confermato dall' esperienza e dalle misurazioni, e si giustifica con l' andamento ripido delle resistenze (cubico o quasi), e l' andamento più piatto dell'efficienza.
Quanto questa scelta alla lunga possa far male al motore è da discutere, ma certo ai regimi bassi non gli possiamo imputare anche consumi per miglio maggiori rispetto a quelli che si hanno utilizzando regimi medio alti.
Badate bene: non ho detto che la scelta del regime di coppia massima non possa essere il miglior compromesso all' interno di un cocktail di esigenze soggettive e di vincoli più o meno arbitrari (o perlomeno non sempre riconosciuti come validi da tutti); ho detto semplicemente che non è quello il regime che offre le maggiori percorrenze per litro.
La mia non è solo una precisazione mirata alla chiarezza:
se ad esempio ci troviamo in bonacccia con poco gasolio e tante miglia da percorrere, è bene sapere che per massimizzare la percorrenza dobbiamo navigare a regimi molto bassi.