(26-11-2015 15:18)gorniele Ha scritto: L'ho già detto, io preferisco mettere un semi sintetico o un sintetico quando possibile, ma si tratta di opinioni.
C'è anche da dire che oggi anche i minerali sono cresciuti molto qualitativamente, anche se poi nei diesel industriali per allungare i chilometri tra i tagliandi si usano almeno i semi sintetici, se non i sintetici.
Parliamo di oli da 100k chilometri di percorrenza!
Però è evidente che si possono utilizzare, su un vecchio diesel come quello in oggetto, anche dei buoni oli minerali.
È sempre un piacere quando si confrontano le opinioni in modo civile.
Concordo e ti ringrazio per questo.
Tra l'altro siamo d'accordo su tutto fuorché il concetto di "quando possibile", nel senso che secondo me è sempre meglio attenersi alle specifiche della casa e non fare di testa propria. Poi, quando possibile, è sempre meglio un sintetico, concordo pienamente.
Comunque i moderni minerali sono avanti anni luce rispetto agli intrugli di qualche anno fa, giusto per parlarne guarda la scheda di questo qui che uso sulla mia barca, ha il punto d'infiammabilità a 230°C, il punto di scorrimento a -30°C, cst a 100°C 14,5 e via dicendo, sono valori molto migliori di tanti oliacci spacciati per sintetici e venduti a carissimo prezzo, tipo (ma vado a memoria) il Castrol Magnatec 5w40 a3/b3/b4/c3.
http://www.mobil.com/Italy-Italian-LCW/h...5w40.aspx#
BV!