RE: Yanmar 2qm15 performance curves
Calma, calma, cominciamo a chiamarci per nome, Paolo, poi passeremo a cose più intime come i diametri delle eliche. Senza barare, ovviamente. Ma come ti viene in mente una possibilità del genere, barare sui dati?
Comunque ci hanno lasciati soli. O Prop dov'è? un signore, ma con quell' avatar che pare Pac-Man che fa i ruttini... prop... prop... Proppaccio, tienici d'occhio, eh, che non ci si confondano le idee a vicenda io e Paolo! E Andros che di carattere sembra un angelo sceso da Il cielo sopra Berlino, che mette la benzina nel gasolio, e ha messo una foto lui irsuto come Hagrid, ma con dietro una con un viso bellissimo? sparito. Gli unici che potevano aver voglia di intervenire li hanno bannati. Speriamo non bannino anche noi per logorrea. Ma non credo la logorrea sia contemplata come peccato mortale. O forse in sezione tecnica si? Vabbè, queste sono due chiacchiere sul tempo prima di parlare di cose serie.
Piaciuti Brancaleone da Norcia e Teofilatto dei Leonzi? Uno dice "Ascia!", e giù botte da orbi, sdraiano pure un albero. "Spada!": uguale, falciano un intero campo. Come noi: "Regresso!" E giù insulti velenosi tipo "Il tuo Maestro comandava un battello a pale, si intendeva a stento di quelle"; "L'elica del tuo DNA cavita"; "Con la tua elica non ci sbatti neanche du' ova"; "Con la tua invece ci triti l'invertitore"... Oppure : "Aumentare il passo!" e giù una rissa, la fine del mondo, un bannato, due ammoniti, un contuso e diversi scandalizzati. Ma barare mai.
Ora cose serie, Paolo, anche se da parte mia in modo molto naif.
"e" come esponente della curva di assorbimento non l' avrei mai detto. Sapevo che Volvo usa esponente 3 e credevo che Yanmar usasse esponente 2,7. All' atto pratico so che cambia poco (anche perchè son curve teoriche), e cambia pochisimo tra 2,7 ed "e", anche se lo approssimiamo per eccesso a 2,72. Ma come mai proprio "e"?
Riesci a spiegarmelo? Bada però che con "e" ho poca confidenza, non ho nemmeno studiato i logaritmi.
Io pensavo, in base alla mia massa oscura di esperienze e conoscenze, che la curva di assorbimento intanto provenisse da una carena, fosse legata a una carena, e poi fosse in sostanza la curva di resistenza di tale carena.
Pertanto mi immaginavo che la curva di assorbimento, in un ambito abbastanza sotto a velocità inferiori a quella critica, fosse la somma di più curve, ciascuna con un suo esponente, un esponente più alto per la resistenza d' onda, uno più basso per la viscosità, uno ancora più basso per l' attrito. E poi alzato tutto di un quid legato al "metabolismo basale" del motore, al fatto che un minimo di giri sono necessari al motore per non spengersi. All'atto pratico tutto veniva approssimato a una curva con esponente intorno a 2,7 - 3 , abbastanza inutile da precisare ulteriormente vista la teoricità della faccenda (un po' come le polari) e la presenza sottointesa di una carena non meglio determinata.
E invece? Racconta. Specialmente il fatto della carena sottointesa.
Visto che non so una mazza? Però ugualmente anche se uno non sa una mazza può accorgersi se un'altro è caduto in un fosso. E' la conoscenza negativa. Hai intenzione di leggerlo Mach? E' bello, rigoroso, illuminante, chiaro in modo commovente e lo vendono anche su Amazon.
Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2015 12:05 da Stefano Di.)
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