02-12-2015, 17:08
Ciao Stefano,
tu hai voglia e tempo di far 2 chiacchiere, io non ho tempo.
La curva di assorbimento elica è una curva teorica, che sono solito verificare con test per rilevare eventuali inaccettabili scostamenti e individuarne le cause.
In assenza di dati progettuali della carena, la resistenza all’avanzamento è stimabile e spesso influisce sul passo. A tal fine sono utilissime le eliche a pale orientabili con variazioni ogni ¼ di grado, purché sia corretto il diametro.
Ho più volte evidenziato l’importanza del DAR (Disc Area Ratio).
A un DAR corretto corrisponde - a pari potenza assorbita - una spinta effettiva migliore. Spesso eliche a pale abbattibili o orientabili hanno DAR scarso, che si traduce – a pari potenza assorbita - in spinta effettiva ridotta quando questa più serve (condimeteo avverse) e maggior consumo, espresso in lt/nm.
C’è chi supplisce con aumento di diametro, ma questo frena i giri motore più del passo.
Saluti
tu hai voglia e tempo di far 2 chiacchiere, io non ho tempo.
La curva di assorbimento elica è una curva teorica, che sono solito verificare con test per rilevare eventuali inaccettabili scostamenti e individuarne le cause.
In assenza di dati progettuali della carena, la resistenza all’avanzamento è stimabile e spesso influisce sul passo. A tal fine sono utilissime le eliche a pale orientabili con variazioni ogni ¼ di grado, purché sia corretto il diametro.
Ho più volte evidenziato l’importanza del DAR (Disc Area Ratio).
A un DAR corretto corrisponde - a pari potenza assorbita - una spinta effettiva migliore. Spesso eliche a pale abbattibili o orientabili hanno DAR scarso, che si traduce – a pari potenza assorbita - in spinta effettiva ridotta quando questa più serve (condimeteo avverse) e maggior consumo, espresso in lt/nm.
C’è chi supplisce con aumento di diametro, ma questo frena i giri motore più del passo.
Saluti
