JARIFE
Vecio AdV
Messaggi: 5.067
Registrato: Jan 2009
|
RE: Freno asse elica per lunghe navigazioni
Io credo che il motivo per cui,con certi tipi di invertitore (solo con quei tipi) ,viene consigliato di mettere in moto 10' dopo un tot di ore a vela durante il quale l'asse gira libero,sia dovuto al fatto che,come molti cambi di velocità stradali,la lubrificazione sia legata all'albero primario che,nel nostro caso, è l'unico a rimanere fermo.
Giusto per fare un esempio estremo, gli autocarri(specie quelli pesanti) in caso di avaria,per essere trainati, necessitano dello smontaggio dell'albero di trasmissione,diversamente il trascinamento degli ingranaggi,cuscinetti,ecc. e la mancata lubrificazione dovuta al fatto che la pompa olio è azionata dall'albero primario(fermo),danneggerebbe gravemente i componenti del cambio.
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2015 22:02 da JARIFE.)
|
|
04-12-2015 19:48 |
|