(10-12-2015 23:00)Gundam Ha scritto: (10-12-2015 22:39)zankipal Ha scritto: (10-12-2015 20:35)Gundam Ha scritto: (10-12-2015 20:31)zankipal Ha scritto: Il mast jack non serve per regolare l'albero o aumentare il carico sulle sartie, ma per mettere o togliere degli spessori sotto alla base albero che aumentano o diminuiscono la tensione del sartiame
Hai le idee un po confuse imho
ma secondo te? è il mio mestiere, non saprò ste cose elementari?
cmq se non ci credi leggi cosa dice il buon Franchetti, l'ha pure scritto in maiuscolo...
http://maxspar.it/sartiame.htm
Scusami... Sai cosa vuole dire variare la tensione? Secondo te cambiando il carico del sartiame cambia la tensione dello stesso?
Detto questo, che il mast jack si utilizza per variare l'altezza e poter mettere o togliere le zeppe da sotto lo davo per scontato
Pero visto che sei un professionista e io solo un semplice velista, avrei piacere che tu possa provare a dare delle valutanzioni quantitative come richieste dall'amico, se possibile
Scusami ma non capisco questa sete di numeri che avete tutti
non ci sono valori uguali per tutte le barche, le sartie vanno cazzate QB come il sale nella minestra, se parliamo di alberi in carbonio poi le variabili sono moltissime, ci sono alberi che sono dei pali e altri delle canne da pesca a seconda del tipo di costruzione, laminazioni ecc.., l'albero non si regola con il dinamometro ma guardando la forma del profilo sotto vela e la forma della randa
di conseguenza il mast jack va usato il minimo che serve per riuscire a togliere gli spessori, altrimenti si rischia veramente di fare dei danni e credimi ne ho visti diversi, dalla deformazioni dei perni degli arridatoi sulle lande a scollamenti della giunzione scafo coperta con conseguente infiltrazione di acqua
meglio non guardare il manometro quando si fa l'operazione ma mettere un ditino sullo spessore e sentire quando si riesce a muoverlo, poi magari a quel punto ci si ferma e si guarda al manometro per la prossima volta come riferimento da non oltrepassare
Se parliamo in questo caso specifico di un GS40 Race quindi quelli in Script, con albero Sparcraft in carbonio, ne ho varati e armati diversi quindi lo conosco bene, in genere si tiene sempre uno spessore di 10mm da poter togliere per lascare tutto il sartiame in caso di manutenzione o ad esempio quando si vuole muovere il piede d'albero, poi da lì si regola l'albero per venti leggeri e si spessora fino ad arrivare al massimo a 15mm che sono tipo 20 giri su gli arridatoi delle sartie
In ogni caso la tensione delle diagonali va corretta a seconda degli spessori, per quello consiglio di partire dalla regolazione media,c'è chi non lo fà, chi si e c'è chi per non avere questo inconveniente il mast jack anche se ce l'ha non lo usa e si concentra solo sulla tensione dello strallo
In ogni caso quanti sono i kg non è un problema che deve attanagliare l'armatore, ma piuttosto di fare l'operazione di sollevamento del albero per bene e senza fare stupidate, verificando che i martinetti appoggino bene sia sul pernone centrale che attraversa l'albero, che sul madieri di chiglia e poi quando si arriva al momento giusto, andare piano e il minimo indispensabile