(20-12-2015 16:23)Zerbinati Davide Ha scritto: La sentina era linda, i trasudi sono così modesti dalle valvole, che basta che tua moglie pulisce e non da peso alla cosa che non te ne arrgorci, se poi dentro al vano hai 10 contenitori, pensi che sia uscito da uno di quelli. Infatti i passacafi si corrosodono per lo più dal lato basso, ma di fatto poi il materiale è già tutto friabile.
Qui per dire che è stata fortuna avere un trasudo premonitore.
Il problema non sono le valvole in bronzo, ma passacafi, portagomma e gomiti. In relatà un grossista che fa eliche (nibral), mi diceva che non c'è mercato per questi componenti ed il costo sarebbe sproporzionato. Il vero mercato è dell'ottone.
A occhio è difficile distinguere se è bronzo o ottone, salvo marcature o loghi. In genere l'ottone è più chiaro e si ossida subito, il bronzo è più nerastro, ma poi sono tutte leghe e non sai mani. E' più facile trovare un valvola in bronzo in una barca del 78(che sarà comunque un po' messa male o cotto) che in una barca dal 90 in avanti.
Domanda, quando deciderò di sostituire le prese in questione, pensavo di usare come passascafo inox e come presa randex, invece che tutto randex, che ne pensi Davide? grazie.