Bravo all'amico Falanghina
Sopratutto per la precisione.
Anch'io all'atto dell'acquisto del mio First 375 mi sono dovuto confrontare con il problema della vinilpelle staccatasi o addirittura mancante e dei residui di colla che abbiamo dovuto togliere con acetone e molto olio di gomito.
Per i rivestimenti ho deciso di operare i 3 modi:
1) dove le "geometrie" della barca lo consentivano ho messo dei pannelli di compensato con materassino neoprenico autoadesivo più vinilpelle spillato e incollato; il tutto avvitato su piccoli rettangoli di compensato incollato allo scafo (colla "Mastro d'ascia" o Sikaflex 291). Ho provato il velcro della 3M ma dopo poche ore i pannelli cedevano, forse a causa del fatto che sono abbastanza lunghi e pesanti.
2) su piccole superfici curve la sola vinilpelle incollata con colla spray Bostik, ma anche Ambro-sol, che costa la metà, da me testata per circa 15 giorni in ambienti estremi (caldo, umido, bagnato) e su diversi supporti; non va bene solo su quelle molto scabrose perchè non fa spessore.
3) su alcune superfici, tipo quelle della toilette, ho incollato la classica vinilpelle accoppiata con gommapiuma per dare spessore, stanti anche alcune venature della vetroresina.
In ultimo ho coperto i vari fili e cavi con canalina elettrica di colore bianco avorio, incollata con velcro adesivo 3M alla vinilpelle.
Ho iniziato i lavori nel febbraio scorso e li ho interrotti a maggio.
Mi rimangono ancora le due cabine di poppa (sono molto pigro) e sono ancora indeciso sulle tecnologie da utilizzare, specie per quella di Dx, che in pratica utilizzo come ripostiglio e cala vele, sto accarezzando l'idea della verniciatura a spessore.
In ultimo un doveroso ringraziamento al forum e sopratutto a questa discussione, dalla quale ho tratto diversi spunti.
bv
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .